Passaggi di corso
A) Corsi di laurea triennale
Se vuoi fare il passaggio a un corso di laurea triennale in Scienze Politiche o in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione devi verificare se e con quali modalità dovrai sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale attraverso il Tolc SPS in modalità TEST@CASA o Test all’Università.
Studente esonerato: cosa devi fare
Studente non esonerato: cosa devi fare
B) Corsi di laurea magistrale
Se vuoi fare il passaggio a un corso di laurea magistrale devi preventivamente verificare se possiedi requisiti curriculari e preparazione personale adeguata. Solo dopo potrai presentare domanda di passaggio.
Clicca qui per sapere cosa fare
Procedure e scadenze valide per i passaggio di corso
📅 Quando presentare la domanda di passaggio di corso
- Dal 1° settembre al 30 settembre 2025, per i passaggi ad un corso di laurea
- Decorsi 3 gg dalla pubblicazione degli esiti della prova e fino al 30 settembre 2025, per i passaggi ad un corso di laurea magistrale
📌 Condizioni
- Il passaggio è consentito solo verso corsi attivi nell’A.A. 2025/2026
- È possibile anche verso anni attivi di corsi disattivati (riforma DD.MM. 1648-1649 del 19/12/2023)
- Il passaggio decorre dalla data di presentazione della domanda
🔁 Come presentare domanda di passaggio di corso
- Presenta la domanda di passaggio online Vai su Esse3 > Login > Menù > Carriera > Passaggio di corso Seleziona il nuovo corso e completa la procedura.
- Compila il file Excel preformattato. Scarica il file CHE TROVI QUI: inserisci gli esami da convalidare e altre informazioni utili; rinomina il file così: Pass_2025_26_Nome_COGNOME_Corso (es. Pass_2025_26_Mario_Rossi_Scienze Politiche)
- Invia una mail alla Segreteria Studenti Allega il file Excel con l’elenco degli esami da convalidare. e contestualmente carica il file Excel su Esse3 Vai su Carriera > Allegati e carica il documento.
⚠️ Domande inviate con modalità diverse non saranno accettate.
4. Effettua i pagamenti della tassa di passaggio, Imposta di bollo e prima rata delle tasse A.A. 2025/26
📩 Attesa della delibera e convalida esami
- Dopo la domanda, attendi comunicazione dalla Segreteria Studenti sull’esito della delibera assunta dalla struttura didattica che decide sulle convalide richieste
- Hai 15 giorni per accettare o rifiutare la delibera. I 15 giorni decorrono dalla comunicazione della delibera da parte della Segreteria studenti: in caso di mancata risposta, il silenzio vale come accettazione: Se rifiuti, il passaggio non avrà effetto
📚 Esami sostenibili durante l’attesa
- Puoi sostenere fino a 2 insegnamenti del nuovo corso
- Se rifiuti il passaggio, gli esami non coerenti con il vecchio corso saranno registrati in sovrannumero