Immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale (diretta e condizionata)
Gli studenti che intendono immatricolarsi, per l’A.A. 2023/2024, ai Corsi di laurea magistrale in:
- Innovazione Sociale e Comunicazione – Interclasse, LM 59 e LM-62
- Relazioni Internazionali – LM 52
- Scienze delle Pubbliche Amministrazioni – LM 63
devono possedere:
- Laurea o Diploma universitario di durata triennale, o altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo
- Requisiti curriculari (RC) definiti nei regolamenti dei corsi di studio
- Adeguata preparazione personale (AP) definita nei regolamenti dei corsi di studio
Innovazione Sociale e Comunicazione : RC e AP
Relazioni Internazionali: RC e AP
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni: RC e AP
- ISCRIZIONE ONLINE ALLA PROVA DI VERIFICA
Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad uno dei suddetti Corsi di Studio devono iscriversi online alla prova di verifica della preparazione personale e alla verifica dei requisiti curriculari accedendo all’area riservata studenti www.unica.it > Accedi > Esse3 – Studenti e docenti > Menù > Segreteria > Test di valutazione.
L’iscrizione alla prova deve essere fatta nei termini seguenti:
Corso di Laurea Magistrale |
Inizio Iscrizione Test di valutazione |
Fine iscrizione Test di valutazione |
Innovazione Sociale e Comunicazione |
12/07/2023 |
13/09/2023
|
Relazioni internazionali |
12/07/2023 |
19/09/2023
NB: gli interessati al percorso Double degree dovranno iscriversi online alla prova di valutazione entro il 22 agosto e presentare domanda di candidatura entro la stessa data, ore 14 scrivendo a segrstudscpol@unica.it e riportando i seguenti contenuti: |
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni |
12/07/2023 |
14/09/2023
|
e si perfezionerà con il pagamento della tassa di iscrizione mediante pagoPA.
Per i dettagli sulle modalità di pagamento clicca qui
N.B: la tassa di iscrizione deve essere pagata da tutti coloro che si iscrivono alla prova, compresi coloro che sono esonerati dal sostenimento della stessa.
2. VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE E DEI REQUISITI CURRICULARI
La verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione è una verifica documentale che verrà svolta da apposita Commissione didattica nei seguenti modi:
Corso di Laurea Magistrale
|
Modalità di verifica dei RC e della AP |
Innovazione Sociale e Comunicazione
|
Se dalla valutazione documentale della carriera pregressa il candidato risultasse in difetto di adeguata preparazione personale, per recuperarla dovrà svolgere un colloquio che si terrà il 19 settembre alle ore 15/17 in presenza presso l’Aula 2 sita in viale S. Ignazio 74, Cagliari oppure alle ore 17/18 online su Teams (il link per partecipare alla riunione sarà pubblicato nella pagina Iscriversi) . |
Relazioni internazionali
|
Se dalla valutazione documentale il candidato risultasse in difetto di adeguata preparazione personale, per recuperarla dovrà svolgere un colloquio che si terrà, online, il 25 settembre 2023 ore 10, il link per partecipare alla riunione sarà pubblicato nella pagina Iscriversi (unica.it – Iscriversi
NB: il colloquio di ammissione al DD si svolgerà il giorno 28 agosto 2023 ore 10 online |
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
|
La verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione verrà svolta da apposita Commissione esaminatrice. A seguito della valutazione documentale, ove dagli esiti risultasse necessario, la preparazione personale sarà recuperata mediante colloquio che si terrà, in presenza, il 20 settembre 2023 ore 15 presso l’Aula 6, viale S. Ignazio 74, Cagliari, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.
|
L’esito della verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione personale sarà comunicato con apposito avviso pubblicato sul sito del Corso di Studio > Iscriversi.
In caso di preparazione non adeguata, verrà svolta una prova di recupero secondo le seguenti modalità e date:
Corso di Laurea Magistrale |
Data prova in caso di preparazione non adeguata |
Innovazione Sociale e Comunicazione |
il 19 settembre 2023: colloquio ore 15/17 in presenza, alle ore 17/18 online |
Relazioni internazionali
|
25 settembre 2023 ore 10: colloquio online con i candidati privi di adeguata preparazione |
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni |
20 settembre 2023 ore 15 colloquio con i candidati privi di adeguata preparazione |
N.B: Solo gli studenti che hanno conseguito la Laurea o devono conseguire la Laurea in un diverso Ateneo dovranno presentare apposita autocertificazione (contenente l’indicazione degli esami sostenuti, relativi Settori Scientifico Disciplinari e Crediti Formativi Universitari) in Segreteria Studenti (Viale S. Ignazio 74 – 09123 Cagliari) o farla pervenire mediante e-mail a segrstudscpol@unica.it, entro le ore 12 della data di scadenza per l’iscrizione alla prova di valutazione, ai fini della verifica della preparazione personale e dei requisiti curriculari.
Nell’oggetto della mail va indicata la dicitura “Candidatura LM ____ (seguita dalla denominazione del corso cui si intende accedere)_laurea in altro Ateneo”, seguita dal proprio nome e cognome ( es. Oggetto mail: Candidatura LM SPA_ laurea in altro Ateneo_ Mario Rossi)
3.IMMATRICOLAZIONE ONLINE DEI LAUREATI E LAUREANDI IN POSSESSO DI REQUISITI CURRICULARI E ADEGUATA PREPARAZIONE
Verranno ammessi all’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale a tempo pieno coloro che, già in possesso di laurea di primo livello, sono risultati idonei nella prova di adeguatezza della preparazione personale e in possesso dei requisiti curriculari.
L’immatricolazione online dovrà essere fatta 3 giorni dopo la pubblicazione degli esiti della prova ed entro il 30 settembre 2023 esclusivamente online collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria > Immatricolazione
Coloro che non sono ancora in possesso del titolo di primo livello e che intendono conseguirlo entro il 29 febbraio 2024 se al 30 settembre 2023 hanno conseguito 160 crediti formativi (diminuiti di quelli della prova finale) sono ammessi all’iscrizione al corso di Laurea Magistrale sotto condizione. Anche l’immatricolazione sotto condizione dovrà essere fatta entro il 30 settembre 2023 esclusivamente online collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria > Immatricolazione
L’immatricolazione si perfezionerà se entro il 29 febbraio 2024 conseguiranno il titolo di primo livello e se saranno in possesso di adeguata preparazione personale e dei requisiti curriculari.
Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 30 novembre 2023 potranno iscriversi a tempo pieno.
Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 29 febbraio potranno iscriversi a tempo parziale.
La compilazione online della domanda di immatricolazione, anche condizionata, prevede l’upload sul sistema della foto in formato digitale e la scansione del documento di identità.
Per caricare la foto: Accedi alla tua area riservata, vai su Home > Foto, clicca su Upload Foto. Attraverso il tasto Sfoglia, seleziona la foto da caricare e premi il pulsante “Upload Foto”. Inserire esclusivamente foto del viso su sfondo bianco (modello carta identità). Per una visualizzazione ottimale, la foto deve avere dimensioni (larghezza x altezza) 35x40mm (300 dpi).
Al temine della compilazione della domandi di immatricolazione online il sistema assegnerà il numero di matricola allo studente e genererà la prima rata delle tasse che dovrà essere pagata entro il 5 ottobre 2023 mediante pagoPA.
L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.
4.ISCRIZIONE CORSI SINGOLI DEI LAUREATI IN POSSESSO DI ADEGUATA PREPARAZIONE MA PRIVI DEI REQUISITI CURRICULARI
Coloro che sono in possesso di titolo di primo livello, con adeguata preparazione personale ma carenti dei requisiti curriculari possono iscriversi ai corsi singoli, senza limiti di crediti.
Per maggiori dettagli sui corsi singoli clicca qui
Per maggiori dettagli sulle procedure da seguire per l’iscrizione ai corsi singoli e per la successiva immatricolazione al corso di laurea magistrale clicca qui