Immatricolazioni dipendenti pubblici_Progetto “PA 110 e lode” – Protocollo Dipartimento Funzione Pubblica
L’Università degli Studi di Cagliari ha firmato, con il Dipartimento della Funzione Pubblica, un protocollo d’intesa per l’avvio di iniziative di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale delle Pubbliche Amministrazioni. L’iniziativa rientra nel Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione, rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici.
La formazione del personale in servizio nelle amministrazioni pubbliche costituisce infatti una leva strategica per rendere maggiormente attrattiva la Pubblica Amministrazione nonché per la modernizzazione dell’azione amministrativa e per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi ai cittadini e alle imprese. L’accordo contiene un primo elenco di opportunità di studio che possono essere fruite dal personale pubblico interessato, a condizioni agevolate, anche in modalità remota, così da raggiungere tutti i dipendenti pubblici.
Tra i Corsi di Studio oggetto del Protocollo d’intesa è previsto il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – percorso in modalità Blended (Classe L-16)
Per l’anno accademico 2024/2025, il Protocollo d’intesa con il Ministro della Pubblica Amministrazione è in corso di definizione.
Gli studenti possono comunque iscriversi ai Corsi di Studio indicati dichiarando di essere dipendenti pubblici per poter usufruire dei vantaggi a loro dedicati. La procedura da seguire è quella descritta su Immatricolazione ad un Corso di Laurea Triennale – Segreteria studenti di economia, giurisprudenza e scienze politiche – Università di Cagliari (unica.it) e dopo l’immatricolazione occorrerà allegare l’ autocertificazione di dipendente PA all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA. L’allegato deve essere nominato Autocertificazione dipendente PA
Qui trovi il modulo per autocertificare
Le informazioni sotto riportate riguardano l’anno accademico 2023/2024, saranno aggiornate non appena firmato il Protocollo d’intesa.
Titoli di studio necessari per l’iscrizione al Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione – percorso in modalità Blended (Classe L-16)
Devi essere in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore.
L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli Obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della tipologia di studenti.
Ammissione al Corso di Studio
Fatti salvi i casi di esonero , devi sostenere il test di ammissione denominato TEST SPS collegandoti al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) oppure (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do) > Menù > Segreteria > Test di valutazione > TEST SPS.
Se hai precedenti carriere, selezionane una e poi vai su Menù > Segreteria > Test di valutazione > TEST SPS
Data test Scadenza iscrizioni
13 luglio Dal 20 giugno alle ore 23:59 del 6 luglio
7 settembre Dal 20 giugno alle ore 23:59 del 31 agosto
14 settembre Dal 20 giugno alle ore 23:59 del 7 settembre
21 settembre Dal 20 giugno alle ore 23:59 del 14 settembre
Dopo l’iscrizione al TEST SPS dai comunicazione tempestiva via mail alla Segreteria studenti (segrstudscpol@unica.it). Nell’oggetto della mail indica la dicitura “Immatricolazione dipendente pubblico________”, seguita dalla denominazione del corso di studio cui intendi accedere, oltre al tuo nome, cognome e codice fiscale.
Si suggerisce la lettura dell’avviso TEST SPS per conoscere i CASI DI ESONERO DAL TEST
Avviso TEST SPS per l’accesso al Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione
Al termine della iscrizione online al Test SPS, il sistema genera un contributo di iscrizione di 30,00 euro che deve essere pagato tramite PagoPa.
Decorsi 3 giorni lavorativi dagli esiti del Test SPS, immatricolarsi online al Corso di Laurea prescelto entro il 30 settembre 2023 collegandoti al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria > Immatricolazione e, selezionato il Corso di Laurea, compila online la domanda di immatricolazione.
Se hai precedenti carriere, selezionane una e poi vai su Menù > Segreteria > Immatricolazione e, selezionato il Corso di Laurea, compila online la domanda di immatricolazione.
Durante la compilazione della domanda di immatricolazione online, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro).
Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione: Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti) o Abbreviazione di carriera * (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti); impegno didattico Tempo parziale**/Tempo pieno
Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 05/10/2022.
Inserisci l’autocertificazione di lavoro dipendente nella Pubblica Amministrazione all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA.
Nota bene: L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della Segreteria Studenti, previa verifica della veridicità delle dichiarazioni rese in sede di autocertificazione, del pagamento della tassa di iscrizione, del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.
Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.
Frequenza del Corso di Studio
Non sei obbligato a frequentare le lezioni frontali del corso di studio.
La didattica è erogata in presenza e contestualmente a distanza in modalità sincrona (attraverso piattaforme di videoconferenza), nonché a distanza in modalità asincrona (attraverso la messa a disposizione di lezioni videoregistrate). In particolare, per il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione la modalità di erogazione della didattica è on line al primo e secondo anno e in presenza al terzo anno (modalità Blended).
Costi
L’importo del contributo unico onnicomprensivo a tuo carico è fisso:
- pari a Euro 800,00
Oltre al suddetto importo, dovrai pagare la tassa regionale ERSU, pari a 140,00 euro, e l’imposta di bollo di 16,00 euro.
Per i pagamenti in ritardo è prevista una sovrattassa di 15,00 euro che ammonterà a 40,00 euro in caso di ritardo superiore ai 60 giorni naturali e consecutivi.
I dipendenti pubblici iscritti al suddetto Corso di Studio che beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso non possono richiedere né il rimborso dei contributi di iscrizione a seguito dell’eventuale ottenimento di borsa di studio, né il beneficio della riduzione in base al proprio Isee per il diritto allo studio universitario.
Beneficiano del contributo unico onnicomprensivo di importo fisso per l’iscrizione agli anni successivi se conseguono almeno la metà dei CFU previsti per ciascun anno di corso e per un numero massimo di anni pari alla durata legale del corso più due.
Oneri a carico del dipartimento funzione pubblica
Il Dipartimento della funzione pubblica può prevedere, al termine di ogni Anno Accademico, per ciascuno studente dipendente pubblico iscritto, il rimborso di quota parte del contributo di iscrizione versato, solo ove siano rispettati i criteri previsti.
L’eventuale quota di rimborso a carico del Dipartimento della funzione pubblica sarà definita dal Dipartimento stesso con proprio successivo provvedimento; le modalità di erogazione del rimborso, per il tramite dell’Università, saranno definite con quest’ultima con successivo provvedimento.
*Abbreviazione di carriera
Puoi ottenere una abbreviazione di corso all’atto dell’immatricolazione se risulti già in possesso di un titolo di studio italiano o estero, o una carriera accademica interrotta (per rinuncia o decadenza).
Se ti immatricoli con abbreviazione di carriera, in fase di immatricolazione online dovrai scegliere il tipo di immatricolazione Abbreviazione di carriera
Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online per abbreviazione di corso, dovrai compilare un form online accedendo dal link https://forms.office.com/e/LSKj1zmXr9: seleziona la giusta tipologia di istanza ed elenca gli esami di cui intendi chiedere la convalida. Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo IMA 2023_24 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2023_2024 Mario Rossi SAO blended), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA
AVVISO INTEGRALE