Immatricolazione ad un Corso di Laurea Triennale

 

Per accedere ai Corsi di Laurea in Scienze Politiche e

Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione è necessario:

1) registrarsi sul sito di Unica oppure recuperare le credenziali di accesso accedendo ai servizi online da https://unica.esse3.cineca.it/Home.do oppure accedere con le credenziali Spid

2) iscriversi al TEST SPS collegandosi al sito www.unica.it > pulsante Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do) > Menù > Segreteria > Test di valutazione > TEST SPS.

Se hai precedenti carriere, selezionane una e poi vai su Menù > Segreteria > Test di valutazione > TEST SPS

L’iscrizione al TEST SPS dovrà essere fatta anche da coloro che fanno richiesta di esonero nei casi stabiliti dal Corso di studi (vedi i casi di esonero qui)

Il TEST SPS si svolgerà in modalità test@casa (a casa) e test all’università

Date test (AA 2023/2024) Modalità di svolgimento della prova Apertura iscrizioni Scadenza iscrizioni e scadenza pagamento contributo di iscrizione
luglio giovedì 13 TEST@CASA e

TEST all’Università

20 giugno 6 luglio ore 23:59
settembre giovedì 7 TEST@CASA e

TEST all’Università

31 agosto ore 23:59
settembre giovedì 14 TEST@CASA 7 settembre ore 23:59
settembre giovedì 21 TEST@CASA.

In data 12 settembre 2023 è stato attivato per la data del 21 settembre (ore 10.30) un’aula IN PRESENZA per lo svolgimento del TEST SPS.

È già possibile iscriversi nel modulo online di scelta

14 settembre ore 23:59

 

La prima prova si è svolta il 13 luglio.

Per le prove successive del 7-14 e 21 settembre, dopo esserti iscritto al test SPS dalla tua area riservata, dovrai compilare il form online su Test di ingresso SPS – Scienze Politiche e Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione (office.com) per farci sapere in quale data vorrai sostenerlo e se preferisci sostenerlo a casa o all’università

NB:

nella tua area riservata visualizzerai sempre la data del 13 luglio come data di svolgimento della prova. Di fatto però dovrai svolgerla nella data e secondo le modalità espresse con la compilazione del form online.

 

Si suggerisce la lettura dell’avviso TEST SPS per conoscere – le SCADENZE DI ISCRIZIONE,  – le DATE DELLE PROVE ed – i CASI DI ESONERO DAL TEST

Avviso TEST SPS per l’accesso al Corso di Laurea in Scienze Politiche

Avviso TEST SPS per l’accesso al Corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e Organizzazione

 

Al termine della iscrizione online al Test SPS, il sistema genera un contributo di iscrizione di 30,00 euro che deve essere pagato tramite PagoPa entro le scadenze sopra riportate.

NB: sono esonerati dal pagamento del contributo di iscrizione solo coloro che hanno fatto richiesta di esonero dal Test.

Il mancato pagamento del contributo di iscrizione entro le scadenze comporterà la non ammissione alla prova.

NB: la scadenza che visualizzi nel MAV relativo al contributo di iscrizione al Test SPS è quella del 6 luglio 2023 e rimane invariata a prescindere dalla data del test a cui intendi partecipare. Sappi che il pagamento oltre il 6 luglio non genera mora ma il pagamento dovrà essere effettuato entro la scadenza delle iscrizioni al test SPS, a seconda del giorno in cui vorrai svolgerlo

 

3) 3 giorni lavorativi dopo il sostenimento del Test, immatricolarsi online collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) https://unica.esse3.cineca.it/Home.do entro il 30 settembre 2023.

Se hai precedenti carriere, selezionane una e poi vai su Menù > Segreteria > Immatricolazione e, selezionato il Corso di Laurea, compila online la domanda di immatricolazione.

Potrai immatricolarti online solo dal 13 – 20 o 27 settembre, a seconda del momento in cui hai sostenuto il Test SPS.

Le stesse date di immatricolazione online valgono anche per coloro che hanno chiesto l’esonero dal Test SPS, a seconda del momento in cui l’hanno compilato e si sono iscritti al TEST SPS.

 

4) pagare la prima rata delle tasse: il versamento va effettuato entro il 5 ottobre 2022, esclusivamente tramite il sistema PagoPA

 

IL PERFEZIONAMENTO DELLA DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE: la compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.

Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.

 

Si suggerisce la lettura dell’avviso sulle modalità di Immatricolazione:

Avviso modalità di Immatricolazioni Anno Accademico 2023/24 per l’accesso al Corso di laurea in  Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione

Avviso modalità di Immatricolazioni Anno Accademico 2023/24 per l’accesso al Corso di laurea in Scienze Politiche

 

 

 

 

 

 

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy