Immatricolazione ad un Corso di Laurea Triennale

 

Per accedere ai Corsi di Laurea in Scienze Politiche e Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione è necessaria:

 

  1. LA REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA TOLC E ISCRIZIONE AL TEST TOLC (MODALITÀ TOLC@CASA) tramite il portale CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/). 

         In particolare gli interessati dovranno iscriversi e svolgere il TOLC-E

 

  1. LA REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA SUL PORTALE DI ATENEO E ISCRIZIONE AL TEST DI VALUTAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA PRESCELTO collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do).

 

TOLC

1.1. Modalità di registrazione, iscrizione sul portale CISIA e pagamento del Test TOLC

Per poter effettuare la domanda di iscrizione al TOLC-E in modalità TOLC@CASA, il candidato dovrà effettuare prima la registrazione all’area riservata TOLC https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/login_studente_tolc.php e creare un account, secondo le modalità indicate sul portale CISIA (si veda in merito il Regolamento TOLC@CASA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/).

Una volta attivato il profilo, accedendo all’area riservata TOLC https://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/login_studente_tolc.php, il candidato dovrà iscriversi al TOLC-E, a seconda del Corso di laurea a cui intende accedere, in modalità TOLC@CASA, secondo le istruzioni presenti nel portale CISIA (si veda in merito il Regolamento TOLC@CASA https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/).

L’iscrizione al TOLC si perfeziona con il pagamento di un contributo spese obbligatorio di € 30,00, non rimborsabile, da pagare con carta di credito oppure bollettino bancario (MAV).

Se si sceglie la carta di credito, questa deve essere abilitata ai pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza

Se si sceglie il MAV, si potrà pagare in una qualsiasi banca, tabacchi abilitato o attraverso i servizi “home banking” della tua banca.
Se effettuato con carta di credito,  il pagamento è immediato e si potrà scaricare subito la 
Ricevuta di avvenuto pagamento iscrizione dall’area riservata TOLC 

Se effettuato con MAV sarà necessario attendere 72 ore lavorative e rientrare nell’area riservata TOLC per scaricare la ricevuta; il pagamento con MAV è possibile solo se si è inserito il codice fiscale nella registrazione all’area TOLC

Nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione sono indicati:

  • data del test;
  • orario di avvio della prova dall’area riservata TOLC

 

1.2 Date del Test TOLC-E  (AA 2020/2021)

Dal 1° settembre 2020 la prova si svolgerà su più turni. Ciascun candidato potrà scegliere in quale data sostenere il test secondo il seguente calendario e nel rispetto delle scadenze di iscrizione ivi riportate:

GIORNO-TEST

Scadenza iscrizione

Martedì 1 settembre 2020 ore 9 26 agosto 2020 ore 14.00
Martedì 1 settembre 2020 ore 14 26 agosto 2020 ore 14.00
Mercoledì 2 settembre 2020 ore 14 27 agosto 2020 ore 14.00
Venerdì 4 settembre 2020 ore 9 29 agosto 2020 ore 14.00
Venerdì 4 settembre 2020 ore 14 29 agosto 2020 ore 14.00
Mercoledì 9 settembre 2020 ore 9 3 settembre 2020 ore 14.00
Mercoledì 9 settembre 2020 ore 14 3 settembre 2020 ore 14.00
Giovedì 10 settembre 2020 ore 9 4 settembre 2020 ore 14.00
Giovedì 10 settembre 2020 ore 14 4 settembre 2020 ore 14.00
Venerdì 11 settembre 2020 ore 9 4 settembre 2020 ore 14.00

 

1.3 Descrizione della prova

Il TOLC – E è composto da quesiti suddivisi in sezioni: 

SEZIONI

NUMERO DI QUESITI

TEMPO A DISPOSIZIONE

LOGICA 13 QUESITI 30 MINUTI
COMPRENSIONE VERBALE 10 QUESITI 30 MINUTI
MATEMATICA 13 QUESITI 30 MINUTI
TOTALE 36 QUESITI 90 MINUTI
INGLESE 30 QUESITI 15 MINUTI
TOTALE CON INGLESE 66 QUESITI 105 MINUTI

I TOLC in lingua italiana si completano con una sezione di valutazione della conoscenza della lingua inglese.

Le informazioni relative alla struttura di ogni tipologia di TOLC, il numero di quesiti per ciascuna sezione, il tempo a disposizione per svolgere ciascuna di esse, i sillabi delle conoscenze, gli argomenti ed i temi, sono disponibili e sempre aggiornati sul sito www.cisiaonline.it

Per perfezionare la preparazione si consiglia fortemente di esercitarsi accedendo ai test di allenamento presenti nel sito del CISIA nell’area esercitazione e posizionamento al seguente link http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 

1.4 Soglie di superamento del test e casi di esonero dalla prova

Il punteggio minimo per il superamento della prova è così definito:

  • 4 per la sezione Logica (L)
  • 4 per la sezione di Comprensione verbale (CV)

Non sono previste soglie minime per le sezioni di Matematica e di Inglese, che non saranno considerate per la definizione del punteggio della prova di accesso.

La prova è obbligatoria, ma non è vincolante per l’ammissione e permette comunque di immatricolarsi a prescindere dal risultato ottenuto. Gli studenti che non superano la prova di verifica della preparazione inziale saranno tenuti a seguire i percorsi di riallineamento negli ambiti in cui hanno maturato un debito formativo e a sostenere le relative successive prove di assolvimento dell’obbligo formativo aggiuntivo. Coloro che non sosterranno la prova di verifica della preparazione iniziale saranno considerati come coloro che non hanno raggiunto il punteggio minimo per il superamento della prova.

Sono esonerati dal sostenimento del test TOLC-E:

  1. coloro che abbiano già sostenuto o superato, in passato, la prova di verifica della preparazione iniziale nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari;
  2. coloro che sono già in possesso di una laurea;
  3. gli studenti che intendono trasferirsi da altro Ateneo, se provenienti dalle Classi di Laurea L-14, L-19, L-18, L-20, L-24, L-33, L-36 e LMG01;
  4. gli studenti che abbiano già sostenuto, in passato, una prova TOLC CISIA ( TOLC-E, B, F, S, I).

Per avvalersi dell’esonero dalla prova, gli interessati sono tenuti ad inviare entro le ore 12 dell’11 settembre una comunicazione scritta(Fac-simile-di-istanza-di-esonero-dal TOLC) alla Segreteria Studenti competente, al seguente indirizzo e-mail segrstudscpol@unica.it

In ogni caso gli esonerati dovranno procedere alla ISCRIZIONE AL TEST DI VALUTAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA PRESCELTO collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do).

 

1.5 Verifica preparazione iniziale lingua inglese

A prescindere dal punteggio riportato nella prova di conoscenza della lingua inglese svolta all’interno del test TOLC-E, tutti gli studenti che si iscriveranno al primo anno dovranno obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua inglese (comprensivo di test computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA_CLA”. Non dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese coloro che sono in possesso di:

  • un attestato almeno di livello B1 o superiore rilasciato dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge
  • ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY, PEARSON (PT-Academic) da non più di 3 (tre) anni (ovvero in data

non antecedente al mese di ottobre 2017 per le matricole che si iscriveranno nell’a. a. 2020/2021

 

1.6 Candidati con disabilità e candidati con diagnosi di DSA

Ai sensi della legge n. 17/99 i candidati con disabilità che possiedono un riconoscimento di handicap o di invalidità (o una relazione specialistica dalla quale si evince che la loro situazione di disabilità può ostacolare lo svolgimento e l’esito delle prove d’accesso), hanno diritto ad usufruire di differenti modalità di svolgimento del test, di tempi aggiuntivi e/o della presenza del tutor di affiancamento.

I candidati con D.S.A. (dislessia, discalculia e/o altri disturbi specifici dell’apprendimento), che possiedono una relazione diagnostica specialistica in corso di validità (entro i 3 anni dalla data del rilascio oppure ricevuta successivamente al compimento dei 18 anni), hanno diritto di usufruire in sede di prove d’accesso di strumenti dispensativi e compensativi da utilizzarsi durante l’espletamento della prova, ai sensi della legge n. 170/2010.

In entrambi i casi, i candidati interessati devono presentare al S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) – Ufficio Disabilità un’istanza, recante la tipologia di ausilio richiesta, utilizzando il modulo cartaceo reperibile al link http://people.unica.it/disabilita/modulistica/, e allegandovi l’apposita documentazione medica. La suddetta istanza con l’annessa certificazione medica dovrà pervenire al S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) – Ufficio Disabilità, anche tramite mail all’indirizzo tutor.sia@unica.it, almeno 7 giorni prima di ciascuna prova.

I candidati, all’atto della registrazione all’area TOLC del portale CISIA, dichiarano di essere portatori di disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). In questi casi, il candidato indica la sede o le sedi presso le quali andrà a svolgere la prova e provvede a trasmettere alla stessa, attraverso un apposito form di caricamento documentale fornito dal CISIA, le attestazioni e certificazioni necessarie.

Per i dettagli, si rimanda al Regolamento del TOLC disponibile sul sito http://www.cisiaonline.it.

 

REGISTRAZIONE AREA RISERVATA

2.1 EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ALLA PROVA DI VALUTAZIONE SUL PORTALE DI ATENEO

La domanda di iscrizione alla prova di valutazione deve essere obbligatoriamente compilata dal 9 luglio 2020 fino al giorno della prova.

Il candidato, se non già in possesso delle credenziali per accedere al sito www.unica.it, deve procedere con la registrazione dei propri dati anagrafici alla pagina https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

Al termine della procedura di registrazione riceverà via mail le credenziali (nome utente e password) per accedere all’area riservata del portale https://unica.esse3.cineca.it/Home.do effettuando il login. Dopo aver eseguito l’accesso, il candidato seleziona nel menu a destra Segreteria > Test di valutazione > Iscrizione concorso > Corsi di laurea e sceglie il corso di laurea di iscrizione e completa la domanda di iscrizione al concorso.

 

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA

Dopo la pubblicazione degli esiti del test di valutazione, i candidati dovranno iscriversi al corso di laurea compilando on-line la domanda di immatricolazione ed effettuando l’upload della foto in formato digitale e della scansione della carta d’identità.

La domanda di immatricolazione online potrà essere compilata dopo la pubblicazione degli esiti di valutazione e fino al 30 settembre 2020.

La domanda sarà disponibile seguendo il percorso www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) oppure direttamente al link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

Il sistema assegnerà in automatico allo studente il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse universitarie, che dovrà essere versata, tramite PagoPA, entro il 5 ottobre 2020 al fine di perfezionare l’immatricolazione e permettere i successivi adempimenti per il regolare avvio dell’a.a. 2020/2021

Gli studenti che intendano trasferirsi da altra Università presso questo Ateneo, o coloro che siano già in possesso di altra laurea, o risultino decaduti o che abbiano rinunciato agli studi, dovranno utilizzare la suddetta procedura di immatricolazione on line con le suddette scadenze, specificando la tipologia di ingresso all’atto della compilazione della domanda e versare la prima rata delle tasse dell’A.A. 2020/2021 entro il 5 ottobre 2020.

Gli studenti che chiedano passaggio da altra Facoltà/Corso di studio di questo Ateneo dovranno risultare iscritti per l’A.A. 2019/2020 e trasmettere la domanda di passaggio di corso on line dopo la pubblicazione degli esiti di valutazione fino al 30 settembre 2020 collegandosi al link https://unica.esse3.cineca.it/Home.do accedendo alla propria area riservata del sito www.unica.it tramite login. I suddetti studenti dovranno versare la prima rata delle tasse universitarie dell’A.A. 2020/2021 entro il 5 ottobre 2020.

 

Studenti stranieri non comunitari residenti all’estero e studenti cinesi (Progetto Marco Polo)

Per gli studenti stranieri che rientrano nel contingente riservato è necessario il possesso dei requisiti previsti dalla nota ministeriale con la quale sono state regolamentate le immatricolazioni degli studenti stranieri ai corsi di studio universitari per l’A.A. 2020/2021, disponibile sul sito http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ ed essere in regola con il complesso delle procedure ivi contemplate, compresa la trasmissione della domanda di preiscrizione al Corso di laurea o laurea magistrale prescelto sul portale Universitaly https://www.universitaly.it/ e compreso il superamento della prova di lingua italiana, salvo i casi di esonero previsti dalla citata nota.

Tale prova sarà organizzata, secondo le modalità che stabilirà la Facoltà di Scienze Economiche, giuridiche e politiche e che verranno prontamente comunicate agli interessati.

Tali studenti dovranno partecipare alla prova di verifica della preparazione iniziale, previa:

  1. LA REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA TOLC E ISCRIZIONE AL TEST TOLC (MODALITÀ TOLC@CASA) tramite il portale CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/).
  2. LA REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA E ISCRIZIONE AL TEST DI VALUTAZIONE PER IL CORSO DI LAUREA PRESCELTO sul portale dell’Ateneo collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do).

Per quanto non espressamente indicato nel presente avviso, si rinvia al Manifesto Generale degli Studi per l’Anno Accademico 2020/2021.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar