Immatricolazione con abbreviazione di carriera

Beneficiari Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, hai sostenuto esami come corsi singoli, o se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi reimmatricolarti con abbreviazione di corso e recuperare la carriera pregressa chiedendo il riconoscimento dei relativi cfu.

In sede di immatricolazione online dovrai selezionare come tipologia di domanda “Abbreviazione carriera”.

Modalità di presentazione della domanda Per reimmatricolarsi occorre rispettare gli adempimenti previsti per i neo-immatricolati ad un Corso di laurea

o di laurea magistrale.

Solo chi ha conseguito la laurea o sostenuto esami in altro Ateneo dovrà far pervenire via mail a segrstudscpol@unica.it o consegnare in Segreteria studenti autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione degli esami sostenuti, SSD e cfu entro il 30 settembre 2021 h 13 ai fini della convalida dei cfu per l’abbreviazione di carriera.

Scadenze Per reimmatricolarsi:
– ad un corso di laurea verifica le scadenze qui
– ad un Corso di laurea magistrale verifica le scadenze qui
Tasse e contributi Oltre alle ordinarie tasse di iscrizione, se richiedi l’abbreviazione di corso, con il riconoscimento di crediti formativi universitari (da corsi singoli o da precedente laurea o ancora da precedente carriera universitaria rinunciata/decaduta), ti sarà applicata, all’atto del riconoscimento degli esami della carriera pregressa, la maggiorazione per abbreviazione carriera, così come previsto dal regolamento contribuzione studentesca.
Convalida crediti La convalida di esami sostenuti nella precedente carriera è di competenza del Consiglio di corso di studio. La struttura didattica delibera in merito alla convalida, totale o parziale, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti e decide sull’ammissione all’anno di corso a seconda del numero di cfu convalidati. Assunta la delibera, la Segreteria studenti ti informerà mediante comunicazione, anche telematica, circa i contenuti della stessa. Entro 15 giorni dalla conoscenza della delibera potrai accettare/rifiutare le convalide. Se accetti la delibera, la Segreteria studenti emetterà la sovrattassa di abbreviazione carriera e aggiornerà la tua carriera con le convalide ottenute, previa verifica dell’avvenuto pagamento . Se invece rifiuti le convalide, la Segreteria studenti archivierà la pratica, senza dar seguito alla delibera.
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari