Immatricolazione con abbreviazione di carriera
🎓 Chi può richiederla
- Chi ha già un titolo universitario
- Chi ha interrotto una carriera precedente per rinuncia o decadenza
📝 Come fare domanda
- Durante l’immatricolazione online, seleziona la tipologia di domanda:
👉 “Abbreviazione carriera” - Segui le stesse scadenze e procedure previste per i nuovi immatricolati ad un Corso di laurea o di laurea magistrale.
📂 Passaggi successivi
Dopo l’immatricolazione online:
- compila il file Excel inserendo gli esami da convalidare e altre informazioni utili per la Commissione.
Il FILE EXCEL PREFORMATTATO lo TROVI QUI. Per compilarlo scarica prima il file e poi compilalo
- Compila il form online 👉 forms.office.com/e/64NnMd3BxE e allega il file Excel compilato
- Carica il file riepilogativo del form compilato online anche nella tua area studenti online: Vai su CARRIERA > ALLEGATI CARRIERA
⚠️ Domande inviate con modalità diverse non saranno accettate
Scadenze
📌 Consulta la sezione dedicata alle scadenze ufficiali per l’immatricolazione
💰 Costi
- Oltre alle tasse ordinarie, è previsto un contributo di 115,15 € per la richiesta di abbreviazione di carriera.
✅ Valutazione e convalida dei CFU
- Il Consiglio del Corso di Studio valuta e decide se convalidare, in tutto o in parte, gli esami sostenuti nella carriera precedente.
- In base ai CFU riconosciuti, si decide anche l’anno di corso a cui verrai ammesso.
NB: le abbreviazioni sono consentite per corsi disattivati a seguito della riforma delle Classi di Laurea (DD.MM. 1648-1649/2023), solo se gli anni richiesti risultano ancora attivi. Se non desideri essere ammesso con abbreviazione ad anni successivi al primo di un corso disattivato, puoi scegliere di iscriverti al primo anno del nuovo corso riformato. In tal caso, gli esami già sostenuti verranno riconosciuti progressivamente anno per anno. 📌 Esempio: Se vieni ammesso al primo anno e ti vengono convalidati esami del secondo e del terzo anno, le convalide del secondo anno appariranno nel libretto solo al secondo anno, quelle del terzo anno solo al terzo anno.
📧 Una volta presa la delibera, la Segreteria Studenti ti informerà (anche via email). Hai 15 giorni di tempo per accettarla o rifiutarla.
- Se accetti, verrà emessa la sovrattassa per abbreviazione di carriera e la tua carriera sarà aggiornata, previo pagamento.
- Se rifiuti, la pratica sarà archiviata e non sarà data esecuzione alla delibera.
Beneficiari | Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, hai sostenuto esami come corsi singoli, o se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi reimmatricolarti con abbreviazione di corso e recuperare la carriera pregressa chiedendo il riconoscimento dei relativi cfu.
In sede di immatricolazione online dovrai selezionare come tipologia di domanda “Abbreviazione carriera”. |
Modalità di presentazione della domanda | Per reimmatricolarsi occorre rispettare gli adempimenti previsti per i neo-immatricolati ad un
Corso di laurea o di laurea magistrale. Solo chi ha conseguito la laurea o sostenuto esami in altro Ateneo dovrà far pervenire via mail a segrstudsegp@unica.it o consegnare in Segreteria studenti autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione degli esami sostenuti, SSD e cfu entro il 30 settembre 2024 h 13 ai fini della convalida dei cfu per l’abbreviazione di carriera.
Le istanza di abbreviazione che perverranno alla Segreteria studenti con modalità difformi da quelle sopradette saranno irricevibili e non daremo seguito all’ istanza di convalida cfu Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo IMA 2024_25 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2024_2025 Mario Rossi Scienze dei servizi giuridici), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su CARRIERA –> ALLEGATI CARRIERA |
Scadenze | Per reimmatricolarsi: |
– ad un corso di laurea verifica le scadenze qui | |
– ad un Corso di laurea magistrale verifica le scadenze qui | |
Tasse e contributi | Oltre alle ordinarie tasse di iscrizione, se richiedi l’abbreviazione di corso, con il riconoscimento di crediti formativi universitari (da corsi singoli o da precedente laurea o ancora da precedente carriera universitaria rinunciata/decaduta), ti sarà applicata, all’atto del riconoscimento degli esami della carriera pregressa, la maggiorazione per abbreviazione carriera, così come previsto dal regolamento contribuzione studentesca. |
Convalida crediti | La convalida di esami sostenuti nella precedente carriera è di competenza del Consiglio di corso di studio. La struttura didattica delibera in merito alla convalida, totale o parziale, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti e decide sull’ammissione all’anno di corso a seconda del numero di cfu convalidati. Assunta la delibera, la Segreteria studenti ti informerà mediante comunicazione, anche telematica, circa i contenuti della stessa. Entro 15 giorni dalla conoscenza della delibera potrai accettare/rifiutare le convalide. Se accetti la delibera, la Segreteria studenti emetterà la sovrattassa di abbreviazione carriera e aggiornerà la tua carriera con le convalide ottenute, previa verifica dell’avvenuto pagamento . Se invece rifiuti le convalide, la Segreteria studenti archivierà la pratica, senza dar seguito alla delibera. |