Giu 162022
 

Si informano gli interessati aventi diritto ad un rimborso per versamento in eccesso/non dovuto che è stata attivata la procedura per l’erogazione dei rimborsi massivi degli studenti (seconda tranche per il 2022).

Per coloro che visualizzassero su Esse3  la dicitura:

  • “Rimborso erogato in data 31/03/2022”, la liquidazione dei rimborsi con data di attivazione 31/03/22 è attualmente in corso e presumibilmente si concluderà a luglio;

 

  • “Rimborso erogato in data 15/06/2022”, riceveranno l’accredito del dovuto PRESUMIBILMENTE entro il mese di settembre, tenuto conto che la data del 15/06 è solo la data di inizio di attivazione della procedura dei rimborsi

 

A conclusione della procedura, l’accredito avverrà sui conti collegati agli Iban indicati dagli studenti e gli Iban devono essere collegati a conti attivi e intestati o cointestati agli studenti.

Non sono ammissibili rimborsi sui conti intestati ad altri soggetti (genitori ect).

 

L’eventuale aggiornamento dell’Iban non va comunicato dallo studente agli uffici amministrativi di Ateneo tenuto conto che la variazione viene acquisita d’ufficio dagli uffici competenti.

 Scritto da in 16 Giugno 2022  Senza categoria  Commenti disabilitati su Rimborsi tasse 2022
Apr 052022
 
Facendo seguito al DR n. 279 del 14.03.2022 che ha prorogato al 15 giugno 2022 il termine ultimo per il conseguimento del titolo finale relativo all’a.a. 2020/21 e tenuto conto della nota inerente le indicazioni operative riferite al medesimo DR, si rende noto che la Facoltà di SEGP ha calendarizzato una sessione di Laurea aggiuntiva per l’Anno Accademico 2020/21

 

Date della sessione di LAUREA STRAORDINARIA (esclusivamente AA 2020/2021) 

L’appello di laurea straordinario è fissato il 6-10 Giugno 2022

 

Chi può beneficiare della proroga

  • Studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2020/21
  • Studenti che hanno già concluso o che concluderanno gli esami di profitto e le altre attività formative entro il 30 aprile 2022

 

Chi non può beneficiare della proroga:

  • corsi singoli 2020/2021;
  • semestre aggiuntivo PF24;
  • studenti in ricognizione per l’a.a. 2020/2021;
  • passaggi, trasferimenti e abbreviazioni fatte per l’a.a. 2021/2022;
  • studenti che sostengono esami di profitto e altre attività didattiche (laboratori, etc.) attivate per la prima volta nell’a.a. 2021/2022;
  • studenti che hanno presentato nuovi piani di studio per l’a.a. 2021/2022;
  • studenti laureandi iscritti per l’a.a. 2021/2022 all’ultimo anno in corso della durata normale dei corsi (ossia non è possibile usufruire della proroga in oggetto per coloro che conseguirebbero il titolo in anticipo per effetto della proroga).

 

Cosa devi fare se benefici della proroga

Se benefici della proroga devi compilare online la domanda di laurea accedendo alla tua area riservata, > Conseguimento titolo, selezioni l’appello di laurea e concludi la procedura online

Scadenze da rispettare

PER GLI STUDENTI ISCRITTI NEI CDS ECONOMICI

– Appello straordinario di laurea Giugno 2022, Anno Accademico: 2020/2021

– Compilazione domanda di laurea online entro il 7 Maggio 2022

– Ultimo esame di profitto e altre attività formative entro il 30 Aprile 2022

– Pagamento tassa di laurea ed eventuali tasse residue entro il: 22 Maggio 2022 h. 12

– Caricamento online tesi di laurea definitiva entro il:  27 Maggio 2022 h. 12

 

Ricorda che se hai pagato le tasse relative all’a.a. 2021/22 hai diritto al rimborso che verrà disposto dopo la laurea.

 Scritto da in 5 Aprile 2022  Senza categoria  Commenti disabilitati su PROROGA DELLA SESSIONE DI PROVA FINALE AA 2020-21
Dic 142021
 

Vi comunichiamo che è disponibile sull’App MyUnica il nuovo Badge virtuale che potrete utilizzare in sostituzione del classico tesserino universitario cartaceo per il riconoscimento in sede d’esame o per ricevere eventuali agevolazioni derivanti dallo stato di studente.


Per visualizzarlo accedete alla App MyUnica con le credenziali di Esse3 > Menù > Badge virtuale

 Scritto da in 14 Dicembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su BADGE VIRTUALE
Dic 022021
 

Si comunica che la Segreteria studenti osserverà la chiusura in prossimità delle festività natalizie e di fine anno i giorni 24, 27, 30 e 31 dicembre 2021, il 3 e 7 gennaio 2022.

 Scritto da in 2 Dicembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su Chiusura festività natalizie 2021
Nov 122021
 

A far  data dal 10 novembre 2021  e fino al 10 dicembre 2021 gli studenti interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio finanziate con i fondi a destinazione vincolata del lascito testamentario del Prof. Francesco Cocco, a favore di studenti nati o residenti in Sardegna da almeno 5 anni, neo-laureati meritevoli ma privi di mezzi economici, per la frequenza di corsi universitari di specializzazione post lauream A.A. 2021/22

L’avviso relativo al bando è consultabile sul sito dell’ERSU al seguente link
https://ersucagliari.it/it/avvisi-e-notizie/notizie/6756-bando-pubblico-assegnazione-di-borse-di-studio-per-la-frequenza-di-corsi-universitari-di-specializzazione-post-lauream-a-a-2021-22-avvio-presentazione-domande.html

 

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Diritto allo Studio – ERSU Cagliari tel 070 66206202

 Scritto da in 12 Novembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su BORSE DI STUDIO PER STUDENTI NEO-LAUREATI MERITEVOLI, MA PRIVI DI MEZZI ECONOMICI, PER LA FREQUENZA DI CORSI UNIVERSITARI DI SPECIALIZZAZIONE POST LAUREAM A.A. 2021/22
Set 282021
 

SI COMUNICA CHE LA SEGRETERIA STUDENTI NON È COMPETENTE IN MATERIA DI CORSI DI RIALLINEAMENTO, LEZIONI, APPELLI E AULE.

TUTTE LE RICHIESTE DI QUESTO TIPO NON POTRANNO ESSERE EVASE.

PER INFORMAZIONI GENERALI SULLA PRENOTAZIONE ALLE LEZIONI SI SUGGERISCE LA LETTURA DELL’AVVISO SU https://www.unica.it/unica/it/studenti_lezioni.page

 

 Scritto da in 28 Settembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su COMUNICAZIONE SEGRETERIA STUDENTI
Set 232021
 

Si comunica che sono prorogati al 30 ottobre 2021 i termini di iscrizione al test di valutazione per l’accesso ai corsi di magistrale.

L’iscrizione al test di valutazione deve essere fatta esclusivamente online da https://unica.esse3.cineca.it/Start.do > Menù > Segreteria > Test di valutazione

 

 Cod. Concorso Corsi di Laurea Magistrale Nuova Scadenza
179 Lm in Economia Manageriale, 2° concorso 30 ottobre 2021
180 Lm in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche, 2° concorso 30 ottobre 2021
181 Lm in Data Science, Business Analytics e Innovazione, 2° concorso 30 ottobre 2021
182 Lm in Management e Monitoraggio del Turismo Sostenibile, 2° concorso 30 ottobre 2021

 

L’iscrizione al test di valutazione per i corsi di laurea magistrale si perfezionerà con il pagamento della tassa di € 23,05 che dovrà essere pagata da tutti, esonerati compresi.

 

Dopo l’iscrizione al test di valutazione su Unica, quando posso immatricolarmi?

 

Dovrai attendere gli esiti della verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione da parte della Commissione didattica.

Le date delle prove verranno rese note con successivo avviso.

 Scritto da in 23 Settembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su PROROGA ISCRIZIONI PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE AD ACCESSO LIBERO – A.A 2021/2022
Set 212021
 

Si comunica che sono prorogati al 30 ottobre 2021 i termini di iscrizione per l’accesso ai corsi di laurea in Economia e Gestione aziendale ed Economia e Finanza.

 

Cosa devi fare?

 

Caso A) Hai già svolto il TOLC-E ma non ti sei iscritto al test di valutazione su Unica?

Se hai già svolto il test TOLC- E ma non ti sei iscritto al test di valutazione su Unica, devi accedere alla tua area riservata Esse3 https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria ed iscriverti al Test di valutazione.

 Cod. Concorso Corsi di Laurea Nuova Scadenza
   175 Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche – Economia e Gestione Aziendale; Economia e Finanza – 2° concorso 30 ottobre 2021

 

Nelle 24 ore lavorative successive potrai procedere all’immatricolazione online al corso di laurea prescelto.

Accedi all’Area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e seleziona la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata.

L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.

 

Caso B) Hai già svolto il TOLC-E in altro Ateneo ma non ti sei iscritto al test di valutazione su Unica?

Se hai già svolto il test TOLC- E in altro Ateneo, devi trasmettere, sempre che non vi abbia già provveduto, l’attestazione rilasciata dal CISIA all’ indirizzo e-mail segrstudeconomia@unica.it  entro il 30 ottobre 2021, ore 12.

Devi anche iscriverti al test di valutazione accedendo alla tua area riservata Esse3 https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria > Test di valutazione.

Nelle 24 ore lavorative successive potrai procedere all’immatricolazione online. Accedi all’Area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e seleziona la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata.

L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.

 

Caso C) Non hai svolto il TOLC-E e non ti sei iscritto al test di valutazione su Unica?

 Se non hai svolto ancora il TOLC né ti sei iscritto su Unica, dovrai fare una duplice iscrizione:

1. iscriverti al test TOLC(MODALITÀ TOLC@CASA) tramite il portale CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/) e svolgere il TOLC-E.

Solo chi svolgerà il TOLC – E in altro Ateneo, dovrà inviare l’attestazione rilasciata dal CISIA alla Segreteria Studenti Corsi di Studio politici scrivendo al seguente indirizzo e-mail segrstudeconomia@unica.it entro il 30 ottobre 2021, ore 12.

Ti ricordiamo che sono previsti casi di esonero dal TOLC, in particolare potrai iscriverti al corso di studio senza sostenere il TOLC@CASA se:

  • hai già sostenuto o superato, in passato, la prova di verifica della preparazione iniziale nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari per l’accesso ai Corsi di Laurea appartenenti alle Classi L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28);
  • sei già in possesso di una laurea;
  • se intendi trasferirti da altro Ateneo, se proveniente dalle Classi di Laurea L-18 (ex Classe 17), L-33 (ex Classe 28) o interclasse L-18_L-33;
  • hai già sostenuto, in passato, una prova TOLC CISIA (TOLC-E, AV, B, F, I, S).

Per avvalerti dell’esonero dalla prova, dovrai inviare entro le ore 12 del giorno 30 ottobre, l’istanza di esonero all’indirizzo e-mail della segreteria Studenti: segrstudeconomia@unica.it una comunicazione scritta (Fac-simile-di-istanza-di-esonero-dalla-provadiverifica-della-preparazione-iniziale) alla competente Segreteria Studenti, al seguente indirizzo
e-mail: segrstudeconomia@unica.i

2. Accedere alla tua area riservata sul portate di Ateneo e iscriverti al test di valutazione per il corso di laurea prescelto https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria> Test di valutazione.

 

Nelle 24 ore lavorative successive potrai procedere all’immatricolazione online. Accedi all’Area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e seleziona la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata.

L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.

 Scritto da in 21 Settembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su PROROGA ISCRIZIONI PER L’ACCESSO AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO A.A. 2021/2022
Set 172021
 

A tutti i candidati che si sono iscritti, entro il 15 settembre, alla prova di valutazione su Unica per l’accesso ai Corsi di Laurea triennale si comunica che possono procedere, fin d’ora, all’immatricolazione online.

L’immatricolazione online sarà possibile fino al 30 settembre.

 

Immatricolazioni standard

Entro il 30 settembre 2021, dovrai accedere all’Area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e selezionare la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari

  • Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato entro il 5 ottobre 2021, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
  • Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.

 

Immatricolazione con convalida crediti

Se intendi immatricolarti richiedendo il riconoscimento di attività formative già svolte per:

  • altra laurea
  • carriera universitaria non conclusa a seguito di rinuncia o decadenza
  • trasferimento da altro Ateneo
  • corsi singoli

dovrai accedere all’Area riservata e selezionare la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione e

– se fai trasferimento da altro ateneo, dovrai optare per la tipologia di immatricolazione “Trasferimento in ingresso”

– se sei già laureato, decaduto o rinunciatario, dovrai optare per la tipologia di immatricolazione “Abbreviazione di carriera” .

Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari 4. Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato entro il 5 ottobre 2021, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione. 5. Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa accettazione della delibera del Consiglio di corso compente che deciderà le attività convalidate e l’anno di ammissione e previo versamento di un contributo di abbreviazione stabilito dal Regolamento contribuzione studentesca

 

 Scritto da in 17 Settembre 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su A.A. 2021/22 – Immatricolazioni online Corso di Laurea
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy