Immatricolazione ai Corsi di Laurea Magistrale (diretta e condizionata)

Gli studenti che intendono immatricolarsi, per l’A.A. 2021/2022, ai Corsi di laurea magistrale in:

Data Science, Business Analytics e Innovazione

Economia Manageriale

Economia, Finanze e Politiche Pubbliche

Management e Monitoraggio del Turismo sostenibile

devono possedere:

• Laurea o Diploma universitario di durata triennale, o altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo
  • Requisiti curriculari definiti nei regolamenti dei corsi di studio
  • Adeguata preparazione personale definita nei regolamenti dei corsi di studio

I regolamenti dei corsi di studio sono pubblicati sul sito dedicato del Corso di Laurea Magistrale alla voce Requisiti di Ammissione/Come iscriversi.

Per conoscere le scadenze e le modalità di iscrizione alla prova di verifica della preparazione personale e dei requisiti curriculari, le modalità di verifica delle stesse e le modalità di immatricolazione online, consulta l’avviso del Corso di Laurea magistrale cui intendi accedere:

Data Science, Business Analytics e Innovazione

Economia Manageriale

Economia, Finanze e Politiche Pubbliche

Management e Monitoraggio del Turismo sostenibile

In sintesi le procedure da seguire:

1. ISCRIZIONE ONLINE ALLA PROVA DI VERIFICA

Tutti coloro che intendono immatricolarsi ad uno dei suddetti Corsi di Studio devono iscriversi online, nell’area riservata studenti www.unica.it  > Accedi > Esse3 – Studenti e docenti,  alla prova di verifica della preparazione personale e alla verifica dei requisiti curriculari.

2. VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE E DEI REQUISITI CURRICULARI

3. IMMATRICOLAZIONE ONLINE DEI LAUREATI E LAUREANDI IN POSSESSO DI REQUISITI CURRICULARI E ADEGUATA PREPARAZIONE

Verranno ammessi all’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale a tempo pieno coloro che, già in possesso di laurea  di primo livello, sono risultati idonei nella prova di adeguatezza della preparazione personale e in possesso dei requisiti curriculari.

L’immatricolazione dovrà essere fatta entro il 30 settembre 2021 esclusivamente online collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Coloro che non sono ancora in possesso del titolo di primo livello e che intendono conseguirlo entro il 28 febbraio 2022 se al 30 settembre hanno conseguito 160 crediti formativi (diminuiti di quelli della prova finale) sono ammessi all’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale sotto condizione.  Anche l’immatricolazione sotto condizione dovrà essere fatta entro il 30 settembre 2021 esclusivamente online collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do . L’immatricolazione si perfezionerà se entro il 28 febbraio conseguiranno il titolo di primo livello e se saranno in possesso di adeguata preparazione personale e dei requisiti curriculari.

Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 30 novembre potranno immatricolarsi a tempo pieno.

Coloro che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 28 febbraio potranno immatricolarsi a tempo parziale.

La compilazione online della domanda di immatricolazione, anche condizionata, prevede l’upload sul sistema della foto in formato digitale e la scansione del documento di identità.

Per caricare la foto: Accedi alla tua area riservata, vai su Home > Foto, clicca su Upload Foto. Attraverso il tasto Sfoglia, seleziona la foto da caricare e premi il pulsante “Upload Foto”. Inserire esclusivamente foto del viso su sfondo bianco (modello carta identità). Per una visualizzazione ottimale, la foto deve avere dimensioni (larghezza x altezza) 35x40mm (300 dpi).

Al temine della compilazione della domandi di immatricolazione online il sistema assegnerà il numero di matricola allo studente e genererà la prima rata delle tasse che dovrà essere pagata entro il 5 ottobre 2020 mediante pagoPA.

4. ISCRIZIONE CORSI SINGOLI DEI LAUREATI IN POSSESSO DI ADEGUATA PREPARAZIONE MA PRIVI DEI REQUISITI CURRICULARI

Coloro che sono in possesso di titolo di primo livello, con adeguata preparazione personale ma carenti dei requisiti curriculari possono iscriversi ai corsi singoli,  senza limiti di crediti.

Per maggiori dettagli sui corsi singoli clicca qui

Verranno ammessi all’immatricolazione  a tempo parziale entro il 28 febbraio se entro la stessa data avranno recuperato i requisiti curriculari, altrimenti potranno continuare a recuperare i requisiti curriculari con i corsi singoli e potranno essere ammessi alla laurea magistrale  l’anno successivo.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari