Trasferimento da altro ateneo –
A) Trasferimento in ingresso ad un corso di laurea triennale
Se vuoi fare il trasferimento in ingresso ad un corso di laurea triennale devi verificare se e con quali modalità dovrai sostenere la prova di verifica della preparazione iniziale.
Studente esonerato: cosa devi fare
Studente non esonerato: cosa devi fare
B) Trasferimento in ingresso ad un corso di laurea magistrale
Se vuoi fare il trasferimento in ingresso ad un corso di laurea magistrale devi preventivamente ottenere dalla struttura didattica competente il nullaosta al trasferimento di corso. Solo se possiedi requisiti curriculari e preparazione personale adeguata potrai presentare domanda di trasferimento.
Clicca qui per sapere cosa fare
Modalità di presentazione della domanda di trasferimento in ingresso
Se intendi trasferirti da altro Ateneo devi:
-
presentare domanda di trasferimento all’Università di provenienza. Informati presso la tua Segreteria studenti
-
registrarti sul sito di Unica www.unica.it ed immatricolarti online per trasferimento in ingresso esclusivamente online collegandosi al sito https://unica.esse3.cineca.it/Home.do. > Menù > Segreteria > Immatricolazione per trasferimento. Durante la procedura online dovrai fare l’upload sul sistema della foto in formato digitale e allegare il documento di identità scansionato.
Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, se intendi chiedere la convalida di esami sostenuti nella carriera di provenienza, dovrai compilare online il form accedendo dal link https://forms.office.com/e/64NnMd3BxE , selezionando la tipologia di istanza ed elencando gli esami di cui intendi chiedere la convalida. Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo TRI 2023_24 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. TRI 2023_2024 Mario Rossi EGA), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA
-
provvedere al versamento della prima rata delle tasse universitarie entro il 5 ottobre 2023 e versare la tassa di proseguimento studi di euro 66,15..
-
Il trasferimento si perfezionerà dopo il rilascio del foglio di congedo da parte dell’Ateno di provenienza.