Studente non esonerato
Se sei iscritto in un corso di laurea e intendi fare passaggio di corso in Economia e Finanza o in Economia e Gestione aziendale o in Management delle Destinazioni e del Turismo Culturale devi fare:
- 1️⃣ Iscrizione al test TOLC (valutazione della preparazione iniziale)
- 🧪Tipologia di TOLC per ciascun corso:
- TOLC-E → Economia e Finanze
- TOLC-E → Economia e Gestione Aziendale
- TOLC-SU→ Management delle Destinazioni e del Turismo Culturale
- 📍 Dove: Portale CISIA
- 📝 Cosa fare: Iscriversi e sostenere il test che può essere svolto:
- in modalità TOLC@CASA, direttamente da casa
- oppure in presenza presso l’università
📌 Informazioni sul TOLC
Per conoscere:
- Come registrarsi e pagare il test sul portale CISIA
- Le date del test
- La struttura della prova
- Le soglie di superamento e gli eventuali esoneri
👉 Consulta le pagine dedicate:
📝 2 Domanda di Passaggio di corso
📅 Quando
- Dal 1° settembre al 30 settembre 2025
📌 Come
1️⃣ Domanda online
- Accedi a Esse3 > Login > Menù > Carriera > Passaggio di corso
- Seleziona il nuovo corso e completa la procedura
2️⃣ Compila il file Excel preformattato
- Scarica e compila il file Excel con gli esami da convalidare e altre informazioni utili
- Rinomina il file così: Pass_2025_26_Nome_COGNOME_Corso (es. Pass_2025_26_Mario_Rossi_EGA)
📂 File da utilizzare:
- Se sei iscritto a Economia e Gestione Aziendale → trovi il file qui
- Se sei iscritto a:
- Data Science, Business, Analytics ed Innovazione
- Economia e Finanza
- Economia Finanza e Analisi dei Dati
- Economia Manageriale
- International Management
- Management del Turismo e della Sostenibilità
- Management delle destinazioni e del Turismo Culturale → trovi il file qui
3️⃣ Invia e carica il file
- Invia una mail alla Segreteria Studenti allegando il file Excel
- Carica lo stesso file su Esse3 > Carriera > Allegati
⚠️ Domande inviate con modalità diverse non saranno accettate
4️⃣ Effettua i pagamenti
- Tassa di passaggio
- Imposta di bollo
- Prima rata delle tasse A.A. 2025/26
📩 Attesa della delibera e convalida esami
- Dopo la domanda, attendi comunicazione dalla Segreteria Studenti sull’esito della delibera assunta dalla struttura didattica che decide sulle convalide richieste
- Hai 15 giorni per accettare o rifiutare la delibera. I 15 giorni decorrono dalla comunicazione della delibera da parte della Segreteria studenti: in caso di mancata risposta, il silenzio vale come accettazione: Se rifiuti, il passaggio non avrà effetto
📚 Esami sostenibili durante l’attesa
- Puoi sostenere fino a 2 insegnamenti del nuovo corso
- Se rifiuti il passaggio, gli esami non coerenti con il vecchio corso saranno registrati in sovrannumero