Studente esonerato: cosa devi fare

TOLC-E: CHI NON LO DEVE FARE

Esistono casi di esonero dal TOLC-E.

Sono esonerati/e dal sostenimento del test TOLC-E:

• coloro che sono già in possesso di una laurea
  • coloro che intendono effettuare un passaggio di corso o un trasferimento da altro Ateneo se provenienti dalle Classi L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28) o interclasse L-18_L-33;
  • lo studente/la studentessa rinunciatario/a o decaduto/a che ottenga la convalida di almeno due esami di profitto di cui uno di ambito matematico
  • coloro che abbiano già sostenuto e superato negli ultimi 5 anni accademici una prova TOLC CISIA (TOLC-E, AV, B, F, I, S)
  • coloro che abbiano già sostenuto e superato, in passato, la prova di verifica della preparazione iniziale nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche di Cagliari per l’accesso ai Corsi di Laurea appartenenti alle Classi L-18 (ex Classe 17) e L-33 (ex Classe 28);

Per avvalerti dell’esonero dalla prova, devi compilare il modulo online entro e non oltre il 30/09/2024:

Seppur esonerato, in ogni caso dovrai compilare la domanda di passaggio di corso esclusivamente online accedendo alla tua area riservata https://unica.esse3.cineca.it/Home.do tra il 1° settembre, se possibile, ed il 30 settembre 2024.

Per presentare la domanda di passaggio devi essere regolarmente iscritto per l’a.a. 2024/2025 e aver regolarizzato il pagamento delle tasse e contributi anche per gli anni accademici precedenti.

Dopo la presentazione della domanda di passaggio dovrai versare la tassa di passaggio e l’imposta di bollo.

La tassa di passaggio è pari a euro 20,25 €, più 16,00 € di bollo.