Cittadini non comunitari residenti all’estero

Sei cittadino non comunitario residenti all’estero e vuoi studiare in Italia

nell’a.a. 2024/2025? Qui trovi le Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2024-2025

Hai bisogno del visto di ingresso?

Scopri cosa devi fare

Vuoi immatricolarti ad un corso di studi nel nostro Ateneo? Segui le istruzioni sotto riportate

Le procedure da seguire sono diverse a seconda del corso di studi prescelto cui intendi accedere.

Per accedere ad un CORSO DI LAUREA, devi :

Per accedere ad un CORSO DI LAUREA MAGISTRALE segui le procedure sotto descritte.

PREVALUTAZIONE OBBLIGATORIA

Ai fini della immatricolazione ad un corso di laurea magistrale, i candidati interessati devono

sottoporsi ad una Prevalutazione obbligatoria scrivendo a foreignstudents@unica.it ed indicando

nell’oggetto: Access pre-assessment LM _____ A.A. 2024/25 _ Nome e Cognome del candidato

Alla mail devono essere allegati:

• diploma di istruzione superiore, tradotto in italiano o inglese
  • certificato di laurea con esami, tradotto in italiano o inglese
  • certificazione di lingua inglese e relativo livello raggiunto
  • se possedute, certificazioni linguistiche di italiano e relativo livello

SCADENZE PREVALUTAZIONE OBBLIGATORIA

La mail per la prevalutazione obbligatoria deve essere inviata:

dal 1° Marzo al 15 Maggio 2024

dal 20 Maggio al 10 Luglio 2024

Le mail inviate al di fuori di queste scadenze non verranno prese in considerazione.

COMUNICAZIONE ESITO PREVALUTAZIONE OBBLIGATORIA

La documentazione inviata a foreignstudents@unica.it, dopo una valutazione amministrativa dei titoli di accesso, viene trasmessa, nei 10 gg successivi alla scadenza del termine, alla Commissione didattica che valuta didatticamente i titoli. Se la prevalutazione è positiva, la Commissione didattica trasmette gli esiti all’ufficio ismoka e in cc alla segreteria studenti che provvederà a inviare al candidato, entro  i 10 gg successivi,  una mail allegando lettera di accettazione che il candidato o la candidata dovrà obbligatoriamente caricare in fase di iscrizione sul portale Universitaly.

Il candidato riceverà comunicazione dell’esito della prevalutazione obbligatoria via mail nei termini sotto indicati

Candidatura prevalutazione Comunicazione esito prevalutazione

dal 1° Marzo al 15 Maggio 2024

Entro il 9 giugno

dal 20 Maggio al 10 Luglio 2024

Entro il 30 luglio

PREISCRIZIONE SU UNIVERSITALY E REGISTRAZIONE SU UNICA

Se l’esito della prevalutazione è positivo, il candidato dovrà:

– preiscriversi entro il 31 agosto 2024 su Universitaly inserendo nel portale la lettera di idoneità accademica rilasciata dal Unica e i documenti necessari quali il diploma di istruzione superiore tradotto in italiano o inglese, il certificato di laurea con esami tradotto in italiano o inglese, la certificazione di lingua inglese e relativo livello raggiunto. Ogni documento allegato dovrà essere nominato conformemente a ciò che si allega (per es. il file relativo al TOR dovrà essere nominato TOR, la certificazione linguistica dovrà essere nominata Certificato inglese liv. B2..).

Non verranno prese in considerazione le candidature su Universitaly:

• inviate per l’anno accademico errato
  • non precedute dalla prevalutazione obbligatoria con esito positivo
  •  presentate oltre il 31 agosto 2024

– registrarsi sul sito di Unica accedendo da Homepage area pubblica, Università di UNICA (cineca.it)

ISCRIZIONE TEST DI ACCESSO SU UNICA, PROVA DI LINGUA ITALIANA ED IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

Il candidato, previa registrazione sul sito di Unica, deve iscriversi al test di ammissione come previsto dai singoli avvisi ed entro le scadenze.

I candidati che devono fare la prova di lingua italiana, se la superano con esito positivo, potranno procedere all’ immatricolazione su esse3 secondo la procedura di immatricolazione.

Dopo l’immatricolazione online, il candidato dovrà essere inserire in area riservata Homepage area pubblica, Università di UNICA (cineca.it) > Menù > SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA: dichiarazione di valore del diploma di scuola superiore e del titolo di laurea, visto di ingresso e permesso di soggiorno.

La segreteria studenti, dopo l’immatricolazione, istruisce la pratica e la invia al Consiglio di corso, poi al CdF ed infine al Senato Accademico. Quindi rende definitiva l’immatricolazione descritta negli avvisi del corso di studio prescelto