Interruzione di carriera

1. Devo INTERROMPERE gli studi temporaneamente. Come posso fare?

puoi interrompere la carriera temporaneamente, per uno o più anni accademici.

La puoi interrompere per:

–          mancato rinnovo dell’iscrizione

–          motivi di salute (gravi e prolungate infermità)

–          situazioni familiari o personali di eccezionale gravità

–          nascita/adozione di un figlio

–          servizio civile

Se la interrompi per motivi diversi da quelli di salute, nascita/adozione figlio, servizio civile  l’interruzione non può essere inferiore a 2 anni accademici.

Termini e modalità: Per interrompere gli studi non è necessario che presenti alcuna istanza in Segreteria studenti. L’interruzione è diretta conseguenza del mancato rinnovo dell’iscrizione ( mancato pagamento della prima rata delle tasse). Di conseguenza, non potrai interrompere gli studi in corso d’anno se hai già pagato la prima rata delle tasse.

Durante il periodo di interruzione non puoi compiere atti accademici.

Cessata la causa di interruzione, se intendi riprendere gli studi dovrai presentare in Segreteria studenti domanda di RICOGNIZIONE da agosto al 30 settembre di ogni anno e versare, per ogni anno di interruzione, la specifica tassa di ricognizione nella misura stabilita dal Regolamento tasse. La quantificazione delle tasse relative al periodo di interruzione e all’anno di ripresa della carriera sono disciplinate dal regolamento tasse e contributi.

La tassa di Ricognizione non è dovuta se la causa di interruzione è dovuta a nascita/adozione figlio, servizio civile, motivi di salute (gravi e prolungate infermità) o situazioni familiari o personali di eccezionale gravità

2. Che differenza c’è tra INTERRUZIONE e SOSPENSIONE della carriera?

Dal punto di vista sostanziale e procedurale nessuna.

La differenza attiene alle cause:

si parla di INTERRUZIONE quando ricorrono le seguenti motivazioni:

• mancato rinnovo dell’iscrizione
  • motivi di salute (gravi e prolungate infermità)
  • situazioni familiari o personali di eccezionale gravità
  • nascita/adozione di un figlio
  • servizio civile

Si parla di SOSENSIONE quando ricorrono le seguenti motivazioni

–          Frequentare un Master, un corso di perfezionamento, una scuola di specializzazione, un dottorato di ricerca o corsi di laurea in Accademie Militari;

–          Iscriverti ad un corso di studi presso Università estera, al di fuori di un programma europeo per uno o più anni accademici

–          Acquisire crediti presso Università estera per periodi anche inferiori ad un anno accademico

Per approfondire la sospensione controlla le faq