Verifica preparazione iniziale lingua inglese

A.A. 2023/2024: Verifica preparazione iniziale lingua inglese ex art. 3 Manifesto Generale degli studi

CHI DEVE FARE IL TEST E QUANDO

Anche gli studenti che svolgeranno il modulo di Inglese all’interno del TOLC, e si iscriveranno al primo anno del corso di studio, dovranno obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua Inglese (comprensivo di test
computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA CLA”.

CASI DI ESONERO
Non dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese coloro che sono in possesso di una competenza di livello almeno A2 o superiore, debitamente certificata e validata dal CLA (esame carriera precedente, attestati o certificati rilasciati dal CLA,
certificati internazionali rilasciati dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY, PEARSON PT-Academic, Oxford, Gatehouse, LanguageCert) da non più di 5 (cinque) anni (ovvero in data non antecedente al mese di ottobre 2018), da presentare dopo l’iscrizione al corso di laurea o al corso di laurea magistrale a ciclo unico, secondo le modalità che saranno comunicate dal Centro Linguistico di Ateneo.

ATTRIBUZIONE CFU PER SUPERAMENTO DEL TEST DI INGLESE AL CLA
In caso di superamento del test di Inglese al CLA verranno attribuiti i relativi crediti formativi, previsti dal Corso di Studio. In caso di mancato superamento lo studente sarà tenuto a seguire il corso di recupero/riallineamento organizzato dal CLA.
La modalità di erogazione del livello di competenza della lingua inglese avverrà in presenza (test computerizzato) e su piattaforme online (colloquio orale)