Laureato in possesso di adeguata preparazione ma privo dei requisiti curriculari

Il laureato in possesso di adeguata preparazione ma privo dei requisiti curriculari potrà colmarli iscrivendosi ai corsi singoli.

1. ISCRIZIONE CORSI SINGOLI

La domanda di iscrizione ai corsi singoli deve essere presentata esclusivamente online accedendo alla propria area riservata.  La compilazione online della domanda ai corsi singoli prevede l’upload sul sistema della foto in formato digitale e la scansione del documento di identità. Occorre altresì inserire tra gli allegati apposito modulo debitamente compilato.

La domanda online di iscrizione ai corsi singoli deve essere presentata dopo la pubblicazione degli esiti della verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale , ed in ogni caso non prima del 1° ottobre ed entro il 30 ottobre  e lo studente potrà integrare entro il 28 febbraio 2024 la carriera con le attività aggiuntive necessarie ai fini della immatricolazione alla LM per l’a.a. 2023/2024.

2. PAGAMENTO TASSE E CONTRIBUTI

Dopo la presentazione della domanda di iscrizione ai corsi singoli online, lo studente dovrà provvedere al pagamento di:

– € 66,15 per ogni singolo corso o € 224,80 se erogato in modalità e-learning o € 109,05 per gli studenti iscritti ad un corso erogato in modalità tradizionale, che intendano frequentare un’attività didattica erogata in modalità e-learning

– € 132,45 per tasse di iscrizione (oltre al bollo nella misura di legge)

Il pagamento avrà luogo dopo la presentazione della domanda di iscrizione on line ai corsi singoli e dopo l’invio del modulo in Segreteria studenti.

3. AGGIORNAMENTO CARRIERA A CURA DELLA SEGRETERIA STUDENTI

Effettuato il pagamento, non appena verrà visualizzato nell’area riservata il semaforo verde in corrispondenza dell’importo pagato, lo studente dovrà contattare la Segreteria studenti in modo da rendere definitiva l’immatricolazione al corso singolo e inserire nel libretto online l’ attività didattica prescelta per la prenotazione all’esame.

4. COMPILAZIONE AUTOCERTIFICAZIONE DEL VALORE ISEE

Per la determinazione degli importi delle tasse annuali ai fini della immatricolazione alla LM, TI SUGGERIAMO DI COMPILARE nella carriera dei Corsi singoli, L’AUTOCERTIFICAZIONE DEL VALORE ISEE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022.

5. RICHIESTA DI ABILITAZIONE ALL’IMMATRICOLAZIONE IN SEGRETERIA STUDENTI

Colmati i requisiti curriculari (ed in ogni caso entro il 28 febbraio 2024), lo studente dovrà darne immediata comunicazione alla Segreteria studenti mediante email a segrstudeconomia@unica.it chiedendo l’immatricolazione al corso di laurea magistrale prescelto. Nella mail (Oggetto: Recupero requisiti curriculari – Abilitazione immatricolazione Lm ………) dovranno essere contenuti tutti i dati necessari per l’identificazione dello studente (generalità, matricola corso singolo, prematricola test di valutazione, corso di laurea magistrale prescelto).

Dopo l’immatricolazione a cura della Segreteria studenti, il sistema assegnerà il numero di matricola allo studente e genererà la prima rata delle tasse.

Si ricorda che le tasse versate per l’iscrizione ai corsi singoli al fine di acquisire i requisiti curriculari per l’accesso al corso di laurea magistrale, saranno utilizzate in compensazione delle tasse e dei contributi universitari dovuti ai fini dell’iscrizione al corso di laurea magistrale, qualora l’immatricolazione al corso di laurea magistrale avvenga nel medesimo anno accademico. Lo studente quindi non dovrà effettuare il pagamento della prima rata.

Per un ricalcolo corretto delle tasse, è necessario che lo studente provveda all’inserimento dell’autocertificazione del valore Isee dalla sua area riservata.