Domanda di laurea

 

SESSIONE DI LAUREA

  1. Vorrei laurearmi, quali sono le sessioni di laurea previste?

Puoi consultare le sessioni di laurea e le scadenze al seguente link

 

APPELLO STRAORDINARIO LAUREANDI

 1. Mi manca un solo esame per laurearmi ma non è previsto nessun appello prima della sessione di laurea da me prescelta. Cosa posso fare?

Se ti manca un solo esame per concludere il percorso e non sono calendarizzati appelli entro la sessione di laurea prescelta, presenta comunque domanda di laurea online accedendo alla tua area riservata. Dopo  aver presentato la domanda di laurea online, fai richiesta di un appello straordinario per laureandi. Per sapere come fare richiesta di appello straordinario leggi il punto 4

 2. Per presentare la richiesta di appello straordinario devono sussistere condizioni particolari?

Puoi presentare richiesta di appello straordinario solo se:

  • ti manca un solo esame per concludere gli studi e non sono previsti appelli d’esame prima della sessione di laurea prescelta.
  • hai presentato domanda di laurea online
  • il lavoro di tesi è quasi concluso o comunque in uno stato di avanzamento tale da consentirti di laurearti nella sessione prescelta

 3. Esiste una scadenza per presentare la richiesta di appello straordinario, oppure può essere fatta in ogni momento?

Puoi presentare richiesta di appello straordinario almeno 40 giorni prima della sessione di laurea.

Nelle scadenze di laurea pubblicate sul sito della segreteria studenti è presente anche il termine entro cui la richiesta deve essere presentata.

 4. Cosa devo fare per presentare richiesta di appello straordinario?

Invia una e-mail alla segreteria studenti (segrstudsegp@unica.it), al Coordinatore del tuo Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea.

Nella richiesta dovrai inserire:

– il tuo Nome, cognome e n. di matricola;

– il Corso di studio a cui sei iscritto;

– il Codice e la denominazione dell’esame che devi ancora sostenere nonchè il nominativo del docente titolare della materia;

– il Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.

Alla richiesta dovrai allegare la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tua tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).

 5. Dopo che ho presentato domanda di appello straordinario, come faccio a sapere se la richiesta è stata accolta?

In risposta alla tua richiesta, non appena verremo a conoscenza di quanto deciso dal docente, ti risponderemo e, se la richiesta è stata accolta, ti forniremo data, luogo e ora dell’esame straordinario. La prenotazione all’esame sarà a nostra cura e tu dovrai limitarti a continuare a studiare in attesa della nostra comunicazione, tenuto conto che la data dell’appello potrebbe esserti comunicata con pochi giorni di anticipo rispetto all’esame.

DOMANDA DI LAUREA

1. Come posso presentare la domanda di laurea?

La domanda di laurea è compilabile esclusivamente online e non dovrai consegnare in Segreteria studenti nessun documento cartaceo ( né la domanda di laurea, né la ricevuta di Almalaurea, né il libretto universitario, né la tesi).

Accedi alla tua area riservata Esse3 > Conseguimento titolo. Al termine della procedura online, se la procedura è andata a buon fine, troverai nella sezione pagamenti un MAV da 32 euro (la tassa di laurea e diploma) che dovrai pagare entro i 15 gg precedenti l’inizio della sessione

2. Ho presentato domanda di laurea e pagato la relativa tassa? Cosa devo fare ora?

Devi ultimare il processo di domanda di laurea facendo l’upload della tesi entro e non oltre i 9 gg precedenti l’inizio della sessione.  Visualizza sempre la scadenza dalla tua area riservata. Per inserire l’allegato di tesi torna su Conseguimento titolo > Procedi con il processo completamento tesi > Completamento tesi > Gestione documento definitivo tesi > Aggiungi documento. L’upload della tesi definitiva dovrai farlo dopo che il tuo relatore approverà il lavoro di tesi. Il file deve essere in formato PDF e le sue dimensioni non possono essere superiori a 50 Mbyte. Il mancato upload della tesi entro le scadenze comporterà l’esclusione dalla discussione di laurea.

 3. Ho presentato domanda di laurea ma so che non riuscirò a laurearmi. Cosa devo fare?

Devi annullare la domanda di laurea accedendo alla tua area riservata e darne tempestiva comunicazione alla Segreteria studenti, anche via mail. Se rinunci ad un appello, dovrai ripetere la procedura per l’appello successivo. La tassa di laurea eventualmente già pagata ti varrà per tutte le sedute di laurea dell’anno accademico di riferimento.

 

SEDUTA DI LAUREA

1. Quanti punti mi verranno attribuiti per l’elaborato finale?

Non è compito della Segreteria studenti stabilirlo. La commissione di laurea deciderà quanti punti attribuirti in base alle regole stabilite nel Regolamento Didattico.

2. Come faccio a sapere in che giorno è fissata la seduta di laurea alla quale sono stato assegnato?

La segreteria studenti non fissa le date di laurea che sono decise dalla Struttura Didattica del Corso di Studio. Potrai conoscere le date di discussione consultando il calendario lauree che verrà pubblicato sul sito di Facoltà con  5 giorni di anticipo rispetto all’inizio della sessione

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy