Immatricolazione con abbreviazione di carriera

Beneficiari Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, o se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi reimmatricolarti con abbreviazione di corso e recuperare la carriera pregressa.

In sede di immatricolazione online dovrai selezionare come tipologia di domanda “Abbreviazione carriera”.

Modalità di presentazione della domanda Per reimmatricolarsi occorre rispettare gli adempimenti previsti per i neo-immatricolati ad un Corso di laurea

o di laurea magistrale. Solo chi ha conseguito la laurea o sostenuto esami in altro Ateneo dovrà far pervenire via mail a segrstudeconomia@unica.it o consegnare in Segreteria studenti autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione degli esami sostenuti, SSD e cfu entro il 30 settembre 2024 h 13 ai fini della convalida dei cfu per l’abbreviazione di carriera.

Passione 500

Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai:

• Compilare il FILE EXCEL PREFORMATTATO CHE TROVI         QUIhttps://segreterie.unica.it/scienzepolitiche/files/2023/11/format-definitivo-SP-27.11.2023-1.xlsx assegnando il nome al file IMA_A.A._Nome_COGNOME_Corso di studi di nuova iscrizione   (ad esempio: IMA 2024-2025_Mario ROSSI_LM EM).
  • Poi dovrai compilare il form online disponibile a questo link: https://forms.office.com/e/64NnMd3BxE  ed allegare il file Excel di cui al punto precedente al termine della compilazione del form online.
  • Inserirei il file di riepilogo della tua istanza, nominandolo secondo lo schema logico:   IMA_2024-25_Nome_COGNOME_Corso di studi di nuova iscrizione   (ad esempio: IMA_2024-2025_Mario ROSSI_LM IM), all’interno della tua area riservata dei servizi online agli studenti (Esse3) selezionando: SEGRETERIA –> ALLEGATI CARRIERA.

NB: Le istanze di abbreviazione di corso (IMA)  che perverranno alla Segreteria studenti con modalità e formato difforme da quello sopraddetto, saranno irricevibili e non verrà pertanto dato seguito all’ istanza di convalida cfu

Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo del form compilato online, denominandolo IMA 2024_25 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2024_2025 Mario Rossi EF), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA

Scadenze Per reimmatricolarsi:
– ad un corso di laurea verifica le scadenze qui
– ad un Corso di laurea magistrale verifica le scadenze qui
Tasse e contributi Oltre alle ordinarie tasse di iscrizione, se richiedi l’abbreviazione di corso, con il riconoscimento di crediti formativi universitari (da corsi singoli o da precedente laurea o ancora da precedente carriera universitaria rinunciata/decaduta), dovrai versare un contributo di euro 115,15.
Convalida crediti La convalida di esami sostenuti nella precedente carriera è di competenza del Consiglio di corso di studio. La struttura didattica delibera in merito alla convalida, totale o parziale, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti e decide sull’ammissione all’anno di corso a seconda del numero di cfu convalidati. Assunta la delibera, la Segreteria studenti ti informerà mediante comunicazione, anche telematica, circa i contenuti della stessa. Entro 15 giorni dalla conoscenza della delibera potrai accettare/rifiutare le convalide. Se accetti la delibera, la Segreteria studenti emetterà la sovrattassa di abbreviazione carriera e aggiornerà la tua carriera con le convalide ottenute, previa verifica dell’avvenuto pagamento . Se invece rifiuti le convalide, la Segreteria studenti archivierà la pratica, senza dar seguito alla delibera.