Istruzioni domanda di laurea online

 

La domanda di laurea, compilabile online accedendo alla tua area riservata, > Conseguimento titolo, si completerà con l’upload della tesi (formato PDF non superiore a 50 Mbyte) dalla tua area riservata.

Tutta la procedura si svolge esclusivamente online e non dovrai consegnare in Segreteria studenti nessun documento cartaceo ( né la domanda di laurea, né la ricevuta di Almalaurea, né il libretto universitario, né la tesi).

Indipendentemente dal corso di studio in cui sei iscritto, dovrai fare l’upload del file della tesi definitiva ( formato PDF non superiore a 50 Mbyte) entro i 10 gg precedenti l’inizio della sessione, solo dopo che il tuo relatore approverà il tuo lavoro di tesi.

 

Avvertenze
A) Ti raccomandiamo di verificare i dati personali dalla tua area riservata, avendo cura di aggiornare l’indirizzo di residenza/domicilio ed i riferimenti di contatto telefonici ed email per consentirci di farti eventuali comunicazioni inerenti i controlli di carriera ai fini del conseguimento della laurea.

 

B) Ti consigliamo di controllare preventivamente la tua carriera, tramite il portale Esse3, per rilevare eventuali incongruenze tra gli esami sostenuti e quelli registrati e visualizzabili on line e di segnalarli nell’apposito campo “Nota domanda conseguimento titolo” che visualizzerai al termine della procedura online. La Segreteria studenti non si assume nessuna responsabilità in caso di mancata segnalazione delle anomalie.

C) Crediti liberi da piano: nel caso in cui abbia maturato più crediti liberi rispetto a quelli previsti dal tuo piano di studio (c.d. crediti liberi sovrannumerari) nello stesso campo note di cui al punto B) devi dichiarare quali crediti utilizzare a copertura dei cfu liberi e quali in sovrannumero.

Se non segnalerai i cfu liberi da considerare ai fini della media, in assenza di tue indicazioni, applicheremo il criterio cronologico. 

 

D) Ti ricordiamo che l’accreditamento di eventuali rimborsi tasse avviene solo mediante bonifico. Se sai di avere diritto ad un rimborso dovrai necessariamente inserire nella sua area riservata (Home> Anagrafica > Dati domiciliazione bancaria) l’iban relativo ad un cc a te intestato o cointestato.

 

La domanda di laurea deve essere presentata esclusivamente online entro il termine di 30 giorni precedenti l’inizio della sessione.

Puoi verificare QUI tutte le scadenze o anche dalla tua area riservata, cliccando su CONSEGUIMENTO TITOLO > DOMANDA TITOLO , Dettaglio appello.

 

Accedendo alla tua area riservata > Conseguimento titolo, nell’ordine dovrai:

 

  1. compilare online il questionario Almalaurea: la compilazione del questionario di AlmaLaurea è propedeutica all’inserimento della domanda di conseguimento titolo. La mancata registrazione su Almalaurea e la mancata compilazione del relativo questionario non ti consentiranno di completare la procedura di presentazione della domanda di laurea online
  2. compilare online la domanda di conseguimento titolo: dalla tua area riservata vai su CONSEGUIMENTO TITOLO > DOMANDA TITOLO. Procedi con il processo di conseguimento titolo compilando le schede relative a:
    • sessione a appello di laurea.

Quindi inserisci le informazioni relative a:

– esami mancanti seppur sostenuti: questa informazione la dovrai fornire compilando la tabella presente nella schermata “ESAMI E ATTIVITA’ DIDATTICHE SOSTENUTE NON REGISTRATE NEL LIBRETTO”. La tabella ti servirà per indicare solo gli esami/attività didattiche (compresi eventuali seminari, laboratori, convegni)  mancanti, cioè quelle sostenute ma non registrate. E’ sufficiente che indichi la denominazione dell’insegnamento, il peso in cfu, il voto, la data di sostenimento dell’esame ed il docente. NON DEVI INDICARE IL CODICE;

– esami da sostenere: nella schermata “ESAMI E ATTIVITA’ DIDATTICHE DA SOSTENERE”, dovrai indicare gli esami/attività didattiche (compresi eventuali seminari, laboratori, convegni) che devi ancora sostenere per poter conseguire il titolo di laurea.

– tipo tesi ( T1 – Tesi Compilativa, se sei iscritto alla triennale; T2 – Tesi di Ricerca, se sei iscritto alla quadriennale, specialistica o magistrale) e titolo della tesi anche in inglese; IL TITOLO DELLA TESI IN INGLESE DEVE ESSERE VERIFICATO DAL TUO RELATORE. Potrai correggere il titolo della tesi fino alla scadenza prevista per il Deposito titolo tesi web.

– relatore e relativa attività didattica; NON DEVI INDICARE IL NOME DEL CONTRORELATORE;

– crediti liberi che intendi far entrare in carriera e quelli eventualmente sovrannumerari: nell’apposito campo “Nota domanda conseguimento titolo” che visualizzi al termine della procedura online dovrai indicare i crediti liberi e quelli eventualmente sovrannumerari ( se hai acquisito un numero di crediti a scelta dello studente superiore a quelli previsti dal tuo piano di studi, indicaci quali crediti dobbiamo considerare ai fini della laurea e del calcolo della media). In assenza di tue indicazioni, applicheremo il criterio cronologico. Potrai utilizzare il campo “Nota domanda conseguimento titolo” per farci anche altre segnalazioni (es. segnalarci eventuali incongruenze tra gli esami sostenuti e quelli registrati e visualizzabili on line; un cambio di residenza/domicilio; un nuovo recapito telefonico/e-mail..). La Segreteria studenti non si assume nessuna responsabilità in caso di mancata segnalazione delle anomalie.

Non dovrai consegnare in Segreteria studenti nessuna domanda di laurea cartacea: varrà quella caricata online

 

  1. fare l’upload della tesi ( formato PDF non superiore a 50 Mbyte), entro i 10 gg precedenti l’inizio della sessione.  Per inserire l’allegato di tesi torna su Conseguimento titolo > Procedi con il processo completamento tesi > Completamento tesi > Gestione documento definitivo tesi > Aggiungi documento. L’upload della tesi definitiva dovrai farlo dopo che il tuo relatore approverà il lavoro di tesi ed in ogni caso entro i 10 gg precedenti l’inizio della sessione. Il file deve essere in formato PDF e le sue dimensioni non possono essere superiori a 50 Mbyte. Il mancato upload della tesi entro le scadenze comporterà l’esclusione dalla discussione di laurea.

La scadenza per l’upload della tesi è unica, a prescindere dal corso di laurea in cui sei iscritto.

Ti ricordiamo che nella controcopertina della tesi devi inserire il titolo della tesi in inglese verificato dal tuo relatore e che non dovrai consegnare in Segreteria studenti nessuna copia cartacea della tesi: varrà esclusivamente quella caricata online.

 

  1. pagare la tassa di laurea dopo l’inserimento della domanda online e, in ogni caso, entro i 15 gg precedenti l’inizio della sessione. Potrai pagare la tassa di laurea: ❖ stampando il MAv e presentandolo presso qualsiasi sportello bancario sull’intero territorio nazionale
    ❖ ONLINE tramite l’internet banking di qualunque istituto di credito, inserendo i dati del codice identificativo MAv, l’importo e la causale;
    ❖ recandoti in un ATM (BANCOMAT) di qualunque istituto di credito, che fornisce il servizio, dove dovrai inserire i dati del MAv (codice identificativo MAv, importo e causale) e pagare con una carta Bancomat.dopo l’inserimento della domanda online e, in ogni caso, entro i 15 gg precedenti l’inizio della sessione. 

 

…. e se non riuscissi a laurearti, cosa devi fare?

In caso di rinuncia alla sessione di laurea, dovrai annullare la domanda di laurea accedendo alla tua area riservata e darne tempestiva comunicazione alla Segreteria studenti, anche via mail. Se rinunci ad un appello, dovrai ripetere la procedura per l’appello successivo. La tassa di laurea eventualmente già pagata ti varrà per tutte le sedute di laurea dell’anno accademico di riferimento.

 

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