Immatricolazione ad un Corso di laurea triennale

Gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo estero idoneo che intendono immatricolarsi, per l’A.A. 2016/2017, ai Corsi di laurea in Amministrazione e Organizzazione (L- 16) e Scienze Politiche (L-36) devono sostenere la prova obbligatoria, ma non selettiva, per la verifica della preparazione iniziale e rispettare gli adempimenti amministrativi e le scadenze di seguito riportate.

A tal fine è necessario che il candidato, se non ancora registrato, proceda con la registrazione sul sito  www.unica.it collegandosi su https://webstudenti.unica.it/esse3/AddressBook/ABStartProcessoRegAction.do . Al termine della registrazione il sistema gli assegnerà un nome utente e un codice di accesso che gli permetteranno di modificare i suoi dati e accedere ai servizi offerti on line.

Adempimenti   amministrativi

Modalità e scadenze

1) Iscrizione al test di valutazione

è possibile effettuare l’iscrizione alla prova

di verifica della preparazione iniziale

esclusivamente on line

collegandosi al sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online> Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI

oppure direttamente dal sito dei servizi on-line agli studenti:

>Segreteria>Test di valutazione

Dall’ 11 luglio e fino alle ore 13 del 26 agosto 2016

2) Pagamento   tassa di iscrizione al test L’iscrizione alla prova si perfezionerà con il pagamento

tramite MAV della relativa tassa pari a € 22,35.

Per i dettagli sulle modalità di pagamento clicca qui

La ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione

va esibita il giorno della prova.

3) Svolgimento   del test di ammissione  La prova si svolgerà il

9 settembre 2016, alle ore 9,

presso i locali della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche.

Dettagli prova

Gli esiti della prova verranno pubblicati

entro il 13 settembre con apposito avviso pubblicato sul sito di Facoltà.

4) Immatricolazione L’IMMATRICOLAZIONE SARÀ POSSIBILE INDIPENDENTEMENTE DALL’ESITO DELLA PROVA DI VALUTAZIONE, CON GLI EVENTUALI RELATIVI OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI DA RECUPERARSI CON INTERVENTI DIDATTICI MIRATI.

Dal giorno della pubblicazione degli esiti della prova di valutazione

fino al 30 settembre 2016 sarà possibile procedere

all’immatricolazione on line collegandosi al sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli   studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI oppure direttamente dal sito   dei servizi on-line agli studenti: https://webstudenti.unica.it/esse3. La compilazione online della domanda di immatricolazione prevede l’upload sul sistema della foto in formato digitale e la scansione del documento di identità.

Per caricare la foto: Accedi alla tua area riservata, vai su Home > Foto, clicca su Upload Foto. Attraverso il tasto Sfoglia, seleziona la foto da caricare e premi il pulsante “Upload Foto”. Inserire esclusivamente foto del viso su sfondo bianco (modello carta identità). Per una visualizzazione ottimale, la foto deve avere dimensioni (larghezza x altezza) 35x40mm (300 dpi).

Il sistema assegnerà il numero di matricola allo studente

e genererà la prima  rata delle tasse che dovrà

essere pagata entro il 5 ottobre 2016.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento

della prima rata delle tasse .

La domanda di immatricolazione cartacea

non deve essere consegnata in Segreteria studenti

Il mancato pagamento della prima rata

entro il 5 ottobre 2015 comporterà l’archiviazione

d’ufficio della richiesta di immatricolazione

che determinerà la mancata attivazione della carriera univeristaria.

5) Pagamento   prima rata delle tasse Lo studente dovrà provvedere al pagamento della tassa

di iscrizione entro il 5 ottobre 2016.

Il versamento della tassa deve essere effettuato e

sclusivamente mediante il MAV (pagamento mediante avviso) bancario, pagabile gratutitamente: – online tramite l’internet banking di qualunque istituto di credito; – tramite gli sportelli automatici Bancomat del Banco di Sardegna S.p.A. o di altri istituti, che forniscano analogo servizio; o in contanti presso qualunque sportello bancario sull’intero territorio nazionale. Il MAV, con i dati personali dello studente e l’importo da versare, dovrà essere scaricato nella pagina personale dei servizi online – sezione pagamenti.

Dettagli pagamento MAV Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento delle tasse mediante MAV clicca **************************************************************************

Per la determinazione degli importi delle tasse annuali,

RICORDATI DI COMPILARE

L’AUTOCERTIFICAZIONE DEL VALORE ISEE

ENTRO IL 15 DICEMBRE 2016

**************************************************************************

I beneficiari/idonei della borsa di studio Ersu, se immatricolati dopo la pubblicazione della graduatoria, in luogo del  pagamento della prima rata delle tasse dovranno versare l’imposta di bollo da euro 16 mediante il MAV .

Consegna   in Segreteria studenti della documentazione relativa all’immatricolazione NESSUNA DOCUMENTAZIONE CARTACEA DA CONSEGNARE.

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse.

Il mancato pagamento della prima rata entro il 5 ottobre 2016 comporterà l’archiviazione d’ufficio della richiesta di immatricolazione che determinerà la mancata attivazione della carriera univeristaria.