Attività a scelta dello studente

 

Per coprire i cfu liberi previsti dal tuo piano di studi puoi farlo mediante attività formative che possono comprendere insegnamenti, tirocini, seminari, esercitazioni, laboratori.

Se decidi di coprire i crediti liberi mediante:

  1. insegnamenti, è necessario che essi siano:

– erogati dall’Ateneo nell’anno accademico in cui effettui la scelta. Pertanto non puoi usufruire di insegnamenti disattivati prima dell’anno accademico in cui effettui la scelta;

– afferenti allo stesso livello del corso di laurea in cui sei iscritto. Ciò vuol dire che se sei iscritto in un corso di laurea triennale potrai sostenere solo esami di corsi di laurea di livello triennale e, al contrario, non potrai sostenere, pena l’annullamento, esami di corsi di laurea di livello magistrale/specialistico.  Se invece sei  iscritto ad un Corso di Laurea Magistrale, in base all’articolo 14, comma 2, del Regolamento didattico di Ateneo, puoi sostenere esami di qualunque livello di laurea (triennale o magistrale).

– se sei iscritto in un Corso di studi ex DM 270/04, coerenti con il tuo progetto formativo. La coerenza dovrai attivarla obbligatoriamente e preventivamente e attenderne l’esito da parte dell’organo preposto, a meno che non scelga un insegnamento tra quelli del polo economico giuridico, ritenuti coerenti a priori. Per ottenere la coerenza, leggi le istruzioni su:

coerenza SP

se sei iscritto in Scienze Politiche

coerenza.ao@unica.it

o

coerenza.sa@unica.it

se sei iscritto in Amministrazione e Organizzazione o in Lm Scienze dell’Amministrazione

 – coerenza GSG

se sei iscritto in LM Governance

se sei iscritto in Lm Politiche, Società e Territorio

Per inserire nel libretto online l’attività didattica prescelta, puoi, in alternativa:

– accedere alla tua area riservata e provvedere direttamente con la funzione Ricerca appelli;

– chiederne l’inserimento alla Segreteria studenti inviando una mail a segrstudscpol@unica.it , indicando la denominazione dell’insegnamento, il peso in cfu, il Corso di studi e la Facoltà in cui è impartitol’insegnamento, il nome del docente.

2.  Tirocinio, ti suggeriamo di metterti in contatto con il Servizio delle Tutor di Orientamento. Per maggiori dettagli vai su  Http://facolta.unica.it/segp/servizi-studenti/orientamento/

 

3.  Seminari/convegni, ti suggeriamo di metterti in contatto con il Servizio delle Tutor di Orientamento che potranno indicarti eventuali cicli di seminari o convegni in corso di svolgimento o di prossima attivazione, attributivi di cfu liberi.

 

4. Attività extrauniveristarie: purchè abbia svolto l’attività in concomitanza con il percorso universitario e l’attività si sia conclusa con il “ superamento dell’esame finale o di altra forma di verifica del profitto”.  In tal caso puoi presentare in Segreteria studenti apposita istanza di convalida crediti, allegando copia dell’attestato di partecipazione e relativa valutazione finale.

 

 

 

Per ottenere il riconoscimento come cfu liberi di attività extrauniversitarie, utilizza il modulo che scarichi qui .

Per ottenere il riconoscimento come cfu liberi di altre attività come per es. le certificazioni linguistiche rilasciate dal CLA, utilizza il modulo che scarichi qui .

Una volta compilato e firmato, dovrai consegnare il modulo in Segreteria studenti, allegando copia dell’attestato di partecipazione e relativa valutazione finale.

 

 

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar