Immatricolazioni a.a. 2022/2023

Per accedere al Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici e al Corso di  Laurea Magistrale a ciclo unico della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche è necessaria:

1. LA REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA TOLC -SU E ISCRIZIONE AL TEST TOLC (MODALITÀ TOLC@CASA) tramite il portale CISIA (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/).

In particolare gli interessati dovranno iscriversi e svolgere il:

• TOLC-SU per l’accesso al corso di laurea in Scienze dei Servizi Giuridici e Laurea Magistrale a ciclo unico in   Giurisprudenza.

Per conoscere:  1) Modalità di registrazione, iscrizione sul portale CISIA e pagamento del Test TOLC 2) Date del Test TOLC 3) Descrizione della prova 4) Soglie di superamento del test e casi di esonero dalla prova 5)Verifica preparazione iniziale lingua inglese consulta la pagina dedicata nel sito del Corso di studi di Giurisprudenza e di Scienze dei Servizi Giuridici:

2.  LA REGISTRAZIONE ALL’AREA RISERVATA SUL PORTALE DI ATENEO E IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA PRESCELTO

Oltre all’iscrizione al test di accesso tramite il portale Cisia, fatti salvi i casi di esonero dal test di accesso, devi obbligatoriamente seguire i seguenti passaggi:

1. Registrazione sul sito di UNICA, al link https://unica.esse3.cineca.it/ devi fare la registrazione inserendo i tuoi dati anagrafici, di residenza ed eventualmente di domicilio. Non devi effettuare la registrazione on line se sei stato già iscritto all’Università di Cagliari. Al seguente link https://www.unica.it/unica/it/futuri_studenti_s02_ss03.page al punto 3 sono riportate le istruzioni per il recupero delle credenziali.

2. Immatricolazione on line al corso di laurea prescelto Dopo aver eseguito l’accesso all’area riservata sul sito di Unica https://unica.esse3.cineca.it/ utilizzando le tue credenziali di accesso, selezionare nel menu a destra Segreteria > Immatricolazione >Selezionare Facoltà e Corso di laurea dall’ 11 luglio al 30 settembre

N.B.: Si potrà effettuare l’immatricolazione on line anche prima di aver svolto il TOLC-SU.

Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro).

Dovrai scegliere il tipo di immatricolazione che può essere:

a) Standard (utilizzabile dalla maggior numero di studenti)

b) Abbreviazione di carriera (riguarda coloro che sono già laureati o coloro che hanno rinunciato o che sono decaduti in una precedente carriera e richiedono la valutazione degli esami già sostenuti). Se ti immatricoli con questa tipologia, dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online, dovrai presentare un’autocertificazione degli esami sostenuti nella precedente carriera compilando il modulo disponibile su Autocertificazione degli esami Abbreviazione Corso.pdf (unica.it) che inserirai all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA

c) Trasferimento in ingresso (riguarda coloro che sono iscritti in altro Ateneo ed intendono trasferirsi nell’Ateneo di Cagliari)

Al termine della procedura online, il sistema assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari visibile nella sezione Pagamenti dell’area riservata e pagabile tramite Pago PA entro il 05/10/2022. Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative. 3. Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.

1. Pagamento della prima rata delle tasse e dei contributi universitari: il versamento va effettuato entro il 5 ottobre 2021, esclusivamente tramite il sistema PagoPA, cliccando sul pulsante pagamenti generato al termine della compilazione della domanda di immatricolazione.
  2. Perfezionamento della domanda di immatricolazione: la compilazione della domanda di immatricolazione ed il versamento della prima rata non comportano automaticamente l’immatricolazione dello studente. L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale.

Casi di esonero dal TOLC-SU

Verifica della preparazione iniziale di lingua inglese

Immatricolazione con abbreviazione di carriera

Trasferimento in Ingresso