TOLC-SU 2023/2024: chi lo deve fare e chi è esonerato

 

Le conoscenze in ingresso al corso di laurea  in Scienze dei servizi giuridici (Classe L-14) e al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG/01) sono valutate con il TOLC-SU.

 

A) CHI DEVE FARE IL TOLC-SU

Il TOLC-SU deve essere sostenuto da tutti coloro che intendono accedere ai suddetti corsi di studio, fatti salvi i casi di esonero (vd. lett. B dell’avviso)

E’ dunque necessaria:

 

  1. L’ISCRIZIONE SUL PORTALE CISIA E SOSTENIMENTO DEL TEST DI VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INZIALE denominato TOLC-SU, che dovrai svolgere in modalità tolc@casa presso il tuo domicilio o TOLC all’Università (https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/iscriversi-al-tolccasa/).

Per conoscere:

  • Modalità di registrazione, iscrizione sul portale CISIA e pagamento del Test TOLC
  • Date del Test TOLC
  • Descrizione della prova
  • Soglie di superamento del test
  • Casi di esonero dalla prova

consulta gli avvisi TOLC sulle pagine dedicate al

Corso di Studi Scienze dei servizi giuridici unica.it – Iscriversi

Corso di Studi Giurisprudenza  unica.it – Iscriversi

 

2. L’ IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA PRESCELTO

 Modalità di iscrizione: cosa devi fare 

Potrai immatricolarti online,  anche prima di aver sostenuto il TOLC-SU, comunque obbligatorio, dall’8 luglio al 30 settembre 2024

3) IL PAGAMENTO DELLA TASSA DI ISCRIZIONE

Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata e dovrai pagare tramite Pago PA entro il 04/10/2024.

Sulla pagina https://www.unica.it/unica/it/studenti_s02_ss01.page sono contenute le informazioni e le modalità operative.

 

B) CHI E’ ESONERATO DAL TOLC-SU

Sono esonerati dal sostenimento del test TOLC-SU:
1. coloro che sono già in possesso di una laurea;
2. coloro che, in sede di passaggio di Corso o di trasferimento da altro Ateneo, abbiano ottenuto la
convalida di almeno due esami di profitto;
3. lo studente/la studentessa rinunciatario/a o decaduto/a che ottenga la convalida di almeno due
esami di profitto;
4. coloro che, negli ultimi tre anni accademici, abbiano sostenuto un test TOLC SU, o per l’accesso ai Corsi di studio umanistici o per l’accesso a Corsi di Studio giuridici, raggiungendo le soglie di punteggio richieste dal Corso di Studi in Scienze dei Servizi Giuridici.

Per avvalersi dell’esonero dalla prova, compilare il modulo online per la richiesta di esonero entro il 30/09/2024:
• Modulo per coloro che attualmente sono immatricolati/e all’Università degli Studi di Cagliari:
https://forms.office.com/r/HuhfDjTLJu
• Modulo per coloro che o sono già stati/e immatricolati/e o NON sono mai stati/e immatricolati/e
all’Università degli Studi di Cagliari:

https://forms.office.com/r/DL0KHQTmzU

 

Seppur esonerato, in ogni caso è necessario:

  • immatricolarsi online al Corso di Laurea prescelto entro il 30 settembre 2024 collegandosi al sito www.unica.it > pulsante rosso Accedi (in alto a destra) > Esse3 (Studenti e docenti) (https://unica.esse3.cineca.it/Home.do > Menù > Segreteria > Immatricolazione e, selezionato il Corso di Laurea, compilare online la domanda di immatricolazione.
  • pagare la prima rata delle tasse: il versamento va effettuato entro il 4 ottobre 2024, esclusivamente tramite il sistema PagoPA

 

CANDIDATO CON DISABILITÀ E CANDIDATO CON DIAGNOSI DSA: hai diritto di usufruire in sede di prove d’accesso di strumenti dispensativi e compensativi da utilizzarsi durante l’espletamento della prova.

Presenta istanza di richiesta al S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) – Ufficio Disabilità utilizzando il modulo reperibile al link https://people.unica.it/disabilita/modulistica-studenti-esse/  , corredata di relazione specialistica dalla quale si evincono gli strumenti compensativi e dispensativi ed eventuali altri ausili necessari che potranno anche essere definiti con i tutor del S.I.A.. La suddetta istanza con l’annessa certificazione medica dovrà pervenire al S.I.A. (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento) – Ufficio Disabilità, tramite mail all’indirizzo tutor.sia@unica.it, entro la data di scadenza per l’iscrizione alla prova di verifica.

 

AVVISO INTEGRALE TOLC-SU_SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

AVVISO INTEGRALE TOLC-SU_GIURISPRUDENZA

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy