Immatricolazione con abbreviazione di carriera

Beneficiari Se sei già in possesso di un titolo di studio universitario, hai sostenuto esami come corsi singoli/percorso 24 cfu,  o se hai interrotto una precedente carriera per rinuncia o decadenza, puoi reimmatricolarti con abbreviazione di corso e recuperare la carriera pregressa chiedendo il riconoscimento dei relativi cfu.

In sede di immatricolazione online dovrai selezionare come tipologia di domanda “Abbreviazione carriera”.

Modalità di presentazione della domanda Per reimmatricolarti devi rispettare gli adempimenti previsti per i neo-immatricolati al corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici o di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Solo chi ha conseguito la laurea o sostenuto esami in altro Ateneo dovrà far pervenire via mail a segrstudgiurisprudenza@amm.unica.it o consegnare in Segreteria studenti autocertificazione del titolo conseguito con l’indicazione degli esami sostenuti, SSD e cfu entro il 30 settembre 2024 h 13 ai fini della convalida dei cfu per l’abbreviazione di carriera.

Passione 500Dopo aver concluso la procedura di immatricolazione online,

1. compila innanzitutto il file excel che trovi        QUI se sei iscritto in Scienze dei servizi giuridici            QUI se sei iscritto in Giurisprudenza ed elenca gli esami di cui intendi chiedere la convalida, oltre a tutta una serie di informazioni utili alla Commissione didattica per la valutazione della tua istanza. Salva il file denominandolo IMA 2024_25 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2024_2025 Mario Rossi Scienze dei servizi giuridici)
  2. compila il form online accedendo dal link https://forms.office.com/e/64NnMd3BxE. e alla fine della compilazione online allega il file excel di cui al punto 1

Le istanze di abbreviazione di corso  che perverranno alla Segreteria studenti con modalità difformi da quelle sopradette saranno irricevibili e non daremo seguito all’ istanza di convalida cfu

Sarà poi tua cura inserire il file di riepilogo, denominandolo IMA 2024_25 seguito dal tuo nome e cognome e dal corso di studi scelto (es. IMA 2024_2025 Mario Rossi Scienze dei servizi giuridici), all’interno dell’area riservata dei servizi online agli studenti cliccando su SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA

Scadenze Per reimmatricolarti  verifica le scadenze qui
Tasse e contributi Oltre alle ordinarie tasse di iscrizione, se richiedi l’abbreviazione di corso, con il riconoscimento di crediti formativi universitari (da corsi singoli o da precedente laurea o ancora da precedente carriera universitaria rinunciata/decaduta), ti sarà applicata, all’atto del riconoscimento degli esami della carriera pregressa, la maggiorazione per abbreviazione carriera, così come previsto dal regolamento contribuzione studentesca.
Convalida crediti La convalida di esami sostenuti nella precedente carriera è di competenza del Consiglio di corso di studio. La struttura didattica delibera in merito alla convalida, totale o parziale, degli esami sostenuti e dei crediti acquisiti e decide sull’ammissione all’anno di corso a seconda del numero di cfu convalidati. Assunta la delibera, la Segreteria studenti ti informerà mediante comunicazione, anche telematica, circa i contenuti della stessa. Entro 15 giorni dalla conoscenza della delibera potrai accettare/rifiutare le convalide. Se accetti la delibera, la Segreteria studenti emetterà la sovrattassa di abbreviazione carriera e aggiornerà la tua carriera con le convalide ottenute, previa verifica dell’avvenuto pagamento . Se invece rifiuti le convalide, la Segreteria studenti archivierà la pratica, senza dar seguito alla delibera.