Iscrizione part time

Se per motivi di lavoro, salute o familiari non sei in grado di laurearti entro la durata normale del corso, puoi optare per l’impegno didattico a tempo parziale. Hai così la possibilità di conseguire il titolo in un tempo più lungo, per un numero di anni pari al massimo al doppio della durata normale del corso: in 6 anni, se sei iscritto in un CdL; in 4 anni, se iscritto in un Corso di laurea magistrale, in 10 anni se sei iscritto in un Corso di laurea magistrale a ciclo unico.

I vantaggi derivanti dalla scelta del part time sono:

–           di tipo economico (riduzione del 10% sul contributo onnicomprensivo annuale, purchè non sia in possesso di altro titolo di pari livello o superiore. La durata del beneficio non può superare il doppio della durata normale del corso di studi al quale lo studente è iscritto. Al termine del beneficio allo studente si applicherà il contributo onnicomprensivo annuale calcolato per lo studente fuori corso.)

–           didattici (se consegui il titolo entro il  doppio  della durata normale del corso verrai considerato didatticamente in corso e quindi potrai beneficiare di una valutazione positiva della Commissione di laurea in sede di attribuzione del punteggio di laurea).

Per potertene avvalere è necessario che:

1)        durante ogni anno accademico garantisca un numero di cfu compreso tra 15 e 30.

Se acquisisci  meno di 15 cfu all’anno, sarai tenuto a versare la riduzione del 10% ottenuta e gli eventuali incrementi per iscrizione fuori corso, se dovuti.

newSe acquisisci più di 30 cfu sarai iscritto d’ufficio a tempo pieno, salvo che non sia all’ultimo anno del part time (es. 6° anno per le triennali, 4° anno per le lagistrali), senza perdere le agevolazioni previste dal regolamento tasse per il tempo parziale.

2)       consegua il titolo entro il doppio della durata normale del corso

Puoi scegliere il part time nel rispetto delle scadenze annualmente indicate nel Manifesto generale degli studi:

–          al momento dell’immatricolazione online, specificando il motivo dell’opzione

–         in anni successivi al primo, purchè entro la durata normale del corso di studi. Quindi se sei iscritto a tempo pieno e sei ancora in corso, entro le scadenze previste annualmente da Manifesto puoi chiedere di optare per il part time inviando una mail a segrstudsegp@unica.it , Oggetto: OPZIONE IMPEGNO DIDATTICO A TEMPO PARZIALE, indicando la tua matricola, i tuoi dati anagrafici e chiedendo di optare dal regime didattico a tempo pieno a quello parziale specificando la causale della richiesta.