Set 232021

Si comunica che sono prorogati al 30 ottobre 2021 i termini di iscrizione al test di valutazione per l’accesso ai corsi di magistrale.

L’iscrizione al test di valutazione deve essere fatta esclusivamente online da https://unica.esse3.cineca.it/Start.do > Menù > Segreteria > Test di valutazione

Cod. Concorso Corsi di Laurea Magistrale Nuova Scadenza
178 Lm in Innovazione sociale e Comunicazione, 2° concorso 30 ottobre 2021
176 Lm in Relazioni Internazionali, 2° concorso 30 ottobre 2021
177 Lm in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, 2° concorso 30 ottobre 2021

L’iscrizione al test di valutazione si perfezionerà con il pagamento della tassa è di € 23,05 che dovrà essere pagata da tutti, esonerati compresi.

Dopo l’iscrizione al test di valutazione su Unica, quando posso immatricolarmi?

CASO A) Sei esonerat* dalla prova perché già in possesso di requisiti curriculari e adeguata preparazione?

Dopo 24 ore lavorative successive all’ iscrizione al test di valutazione, sei abilitato all’immatricolazione online

• se sei laureato nella Classe 19 (secondo la classificazione del DM 509/99) o nella Classe L-16 (secondo la classificazione del DM 270/04) entro e non oltre il secondo anno fuori corso per l’accesso al Corso di LM in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni,
  • se sei laureato nelle Classi L.36 e L16 per l’accesso al Corso di LM in Innovazione sociale e comunicazione

Accedi all’Area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e seleziona la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata.

L’immatricolazione verrà perfezionata dagli uffici della segreteria studenti, previa verifica del pagamento della tassa di iscrizione e del corretto caricamento del documento di identità e della fotografia digitale. Se dalla tua area riservata visualizzi la dicitura “Immatricolazione in attesa di perfezionamento”, significa che i controlli amministrativi non sono ancora conclusi.

CASO B) Sei laureat* o laureand* in Classi di laurea diverse da quelle indicate nel caso precedente?

Dovrai attendere che la Segreteria studenti ti comunichi gli esiti della verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguata preparazione e

• se possiedi requisiti curriculari e adeguata preparazione potrai immatricolarti online 24 ore dopo la comunicazione accedendo all’Area riservata https://unica.esse3.cineca.it/ e selezionando la funzione Immatricolazione. Una volta scelto il corso di laurea magistrale, dovrai compilare online la domanda di immatricolazione. Durante la compilazione, ti verrà richiesto l’upload della fotografia (in formato tessera, frontale, chiara e leggibile) con estensione .jpg, e del documento di identità in corso di validità (sia fronte che retro). Al termine della procedura online, il sistema ti assegnerà in automatico il numero di matricola e genererà la prima rata delle tasse e dei contributi universitari che potrai trovare nella sezione Pagamenti della tua area riservata.

• se possiedi requisiti curriculari ma non adeguata preparazione, l’immatricolazione online sarà possibile solo previo recupero della preparazione personale secondo le modalità decise dalla Commissione didattica, che ti saranno comunicate dalla Segreteria studenti

• se possiedi adeguata preparazione ma non requisiti curriculari e sei già laureato, dovrai iscriverti ai corsi singoli. La domanda ai corsi singoli la devi presentata esclusivamente online accedendo alla tua area riservata https://unica.esse3.cineca.it/Home.do, Menù > Segreteria > Immatricolazione > Corsi singoli. Dovrai altresì inserire tra gli allegati (SEGRETERIA > ALLEGATI CARRIERA) apposito modulo debitamente compilato da cui risulta l’elenco degli insegnamenti scelti per recuperare il debito.

Il modulo è disponibile QUI

Dovrai quindi inviare una mail all’indirizzo della Segreteria studenti informandola circa la conclusione della procedura di iscrizione. La Segreteria studenti, se l’iscrizione agli insegnamenti elencati è consentita, emetterà il contributo per ogni singolo corso.

Dopo che recupererai il debito mediante corsi singoli entro il 28 febbraio 2022, potrai immatricolarti al Corso di Laurea magistrale

Spiacenti, i commenti sono chiusi.