CORSI SINGOLI

CHI PUO’ ISCRIVERSI AI CORSI SINGOLI?

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento, attivati presso le Facoltà dell’Ateneo, e sostenere i relativi esami:

– coloro che, non iscritti ad alcun corso di studio dell’Università, pur avendone titolo, sono tuttavia interessati ad un aggiornamento culturale o all’integrazione delle loro competenze professionali;

– i laureati che abbiano necessità di seguire gli insegnamenti e superare i relativi esami di profitto richiesti per l’ammissione a lauree magistrali o a scuole di specializzazione ovvero a concorsi pubblici;

-i cittadini comunitari e non comunitari residenti all’estero, per i quali si applicano le disposizioni emanate annualmente dal ministero, ad eccezione dell’obbligo di sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana;

– gli studenti e i laureati stranieri che frequentano l’Università di Cagliari in base a Programmi o Accordi di mobilità internazionale regolati da condizioni di reciprocità.

MI SONO ISCRITTO AI CORSI SINGOLI,  POSSO CONSIDERARMI STUDENTE UNIVERSITARIO?

No, l’iscrizione al corso singolo non attribuisce lo status di studente universitario, tuttavia  attribuisce il diritto di accedere alle biblioteche e ai servizi strettamente connessi all’insegnamento al quale è riferita l’iscrizione.

A QUANTI INSEGNAMENTI POSSO ISCRIVERMI?

La somma dei crediti formativi degli insegnamenti scelti non deve superare la soglia di 36 C.F.U

POSSO AVERE UNA CERTIFICAZIONE DOPO AVER SUPERATO L’ESAME DEL CORSO SINGOLO?

Si, Il superamento del singolo esame dà diritto al rilascio di certificazione da parte dell’Università e può essere utilizzato per il conseguimento di successivi titoli di studio.

QUALI SONO LE MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI?

Per iscriversi ai corsi singoli, occorrerà compilare l’apposita domanda, scaricabile dal sito www.unica.it e disponibile presso le segreterie studenti, e farla pervenire alla Segreteria Studenti della Facoltà presso cui si intende sostenere l’esame, insieme a n.1 marca da bollo da € 14.62,  n. 2 fotografie formato tessera, fotocopia di un documento di identità e del codice fiscale o tessera sanitaria, tramite raccomandata A/R o consegnata a mano entro le date di scadenza previste dal manifesto generale degli studi.

L’iscrizione si perfezionerà con il versamento dell’importo dei contributi stabilito dal regolamento tasse

QUALI SONO I COSTI?

Per l’a.a. 2012/2013 l’iscrizione ai corsi singoli ammonta a € 116,03 mentre il contributo per ogni corso scelto ammonta a € 58