CERTIFICAZIONI

MI SERVE UN CERTIFICATO DI ISCRIZIONE E/O DI LAUREA  COSA MI OCCORRE PER RITIRARLO?

A partire dal 1° gennaio 2012, a seguito dell’entrata in vigore della Legge 183/2011 (Finanziaria 2012) sono stati aboliti i certificati fra amministrazioni pubbliche ed è stata modificata la normativa sul rilascio dei certificati:

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà  sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.” (AUTOCERTIFICAZIONI).    Pertanto, sui certificati rilasciati sarà sempre apposta la seguente dicitura: Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Legge 183/2011, art 15, c.1).

Si ricorda che l’autocertificazione di iscrizione/iscrizione con esami o l’autocertificazione di laurea con o senza esami  può essere scaricata direttamente dalla  pagina personale dello studente attraverso i servizi on-line nella sezione “CERTIFICAZONE E DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE”.  Se lo studente ha smarrito il codice personale di accesso ai servizi on-line può recuperarlo seguendo le modalità indicate al punto 4.

DEVO PRODURRE UN CERTIFICATO ALL’ESTERO O AD UN ENTE PRIVATO POSSO SCARICARLO DALLA MIA PAGINA PERSONALE?

No, il certificato per uso estero o che deve essere consegnato a privati non esercenti pubblici servizi  va richiesto in Segreteria Studenti  ed è rilasciato in bollo, per cui lo studente dovrà portare 1 marca da bollo da € 16 per la richiesta di certificato e 1 marca da bollo da € 16 per ogni certificato richiesto. Il certificato per uso estero deve essere inoltre firmato dal Responsabile della struttura.