Immatricolazione con abbreviazione di carriera

Lo studente in possesso di una laurea o che ha interrotto la carriera per rinuncia o decadenza  può effettuare una immatricolazione con abbreviazione di corso, selezionando, dalla propria area riservata, la tipologia di domanda “immatricolazione con abbreviazione di carriera”

In questo caso, in aggiunta ai normali adempimenti previsti per  gli studenti che si immatricolano per la prima volta (vedasi le indicazioni riportate nella sezione “Futuri Studenti), gli immatricolati con abbreviazione di carriera dovranno allegare nella propria area riservata o far pervenire per email al seguente indirizzo segrstudgiurisprudenza@amm.unica.it  una autocertificazione con l’indicazione dell’Università, Facoltà, corso di studio presso il quale:  1) è stato conseguito il titolo 2) è stata accertata la decadenza 3) è stata presentata domanda di rinuncia agli studi. Inoltre occorre indicare gli esami per i quali si chiede la convalida con la specifica del settore scientifico disciplinare, dei rispettivi cfu, della data di sostenimento e della votazione riportata.

La segreteria studenti, entro 15 giorni dalla ricezione dell’istanza, provvede ad inviare alla struttura didattica competente (Commissione pratiche studenti e Consiglio di Corso) copia dell’istanza. Quest’ultima, entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza, delibera in merito alla convalida degli esami sostenuti e attività svolte provvedendo alla trasmissione della delibera alla segreteria studenti che, entro 15 giorni, né da comunicazione (anche per via telematica) allo studente. Quest’ultimo, nei 15 giorni successivi alla conoscenza della delibera può rifiutare l’abbreviazione di corso. In questo caso l’immatricolazione con abbreviazione di carriera verrà trasformata in immatricolazione semplice.

Nel caso invece di accettazione della delibera, la segreteria studenti provvederà ad emettere la sovrattassa di € 102 e ad aggiornare la carriera scolastica con le convalide ottenute.

Lo studente dovrà pagare, inoltre, le tasse ordinarie di iscrizione e i contributi universitari relativi all’anno accademico di nuova immatricolazione.

Modulo Abbreviazione