Passaggio di corso

PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI STUDI. DOMANDA ON-LINE

Lo studente per ottenere il passaggio a un altro corso di studio dell’Università degli Studi di Cagliari,  iscritto regolarmente per l’anno accademico 2019/2020 e regolare con il pagamento delle tasse e contributi anche per gli anni accademici precedenti, dovrà compilare la domanda on line di passaggio di corso, collegandosi al sito  https://unica.esse3.cineca.it/  accedendo alla propria pagina personale tramite login tra il 1° settembre al 30 settembre 2020.

N.B. Gli studenti che presentano domanda di PASSAGGIO DI CORSO, (e ottengono la convalida di almeno due esami di profitto ) sono ESONERATI MA DEVONO COMUNQUE ISCRIVERSI ALLA PROVA DI VERIFICA DELLA  PREPARAZIONE INIZIALE E NON PAGARE LA RELATIVA TASSA. (vedasi le indicazioni riportate nella sezione “Futuri Studenti – Esonero dalla prova di valutazione)

Dopo la presentazione della domanda lo studente dovrà versare la tassa di passaggio (€ 18,10  più € 16,00 di bollo), l’imposta di bollo e la prima rata delle tasse universitarie per l’anno accademico 2020/2021

Per i passaggi, all’interno della stessa facoltà, ai corsi previsti dal D.M. 270/2004 dagli ordinamenti previgenti non è richiesta alcuna contribuzione.

É consentito il passaggio solo nei corsi di studio offerti nell’anno accademico 2020/2021 (quelli indicati nel manifesto generale degli studi) solo per gli anni di corso attivati.

Per quanto attiene al procedimento amministrativo del “passaggio” e ai tempi previsti ai fini dell’accettazione o del rifiuto del passaggio in caso di convalida degli esami sostenuti, si rinvia all’art. 32 del “Regolamento carriere amministrative studenti. In particolare lo studente, nel caso abbia richiesto la convalida di esami già sostenuti, può rifiutare il passaggio di corso entro i 15 giorni dalla ricezione della comunicazione della delibera da parte della segreteria studenti. Decorso il predetto termine, in caso di silenzio, questo vale come assenso. Il passaggio decorre dalla data di presentazione della domanda.

Nelle more della delibera dell’organo competente, lo studente può sostenere fino ad un massimo di due insegnamenti/attività previsti nel piano di studi del corso di studio di destinazione.

Qualora lo studente rifiuti il passaggio e, nelle more del procedimento, abbia sostenuto esami nel corso di destinazione, non coerenti con il percorso formativo del corso di provenienza, questi saranno registrati in sovrannumero nella carriera.