Graduatorie trasferimenti in ingresso/abbreviazioni di carriera e modalità rilascio nulla osta per il trasferimento in ingresso – CDLM in Medicina e Chirurgia 2023/2024 – Candidati appartenenti alla tipologia 2 (Studenti provenienti da sede universitaria comunitaria o extracomunitaria)

 

________________________________________________________________________________

Candidati IDONEI: candidati idonei al rilascio del nulla osta o all’iscrizione perchè in possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione ad anni successivi al primo
Candidati NON IDONEI: candidati non in possesso dei requisiti richiesti ai fini dell’ammissione ad anni successivi al primo (numero crediti non sufficienti, già iscritti al medesimo anno di corso, etc).

 

I candidati per i quali viene indicata l’idoneità devono attenersi alle indicazioni sotto riportate ai fini dell’iscrizione.
I candidati appartenenti alla tipologia 3 (Studenti iscritti o già laureati in corsi di laurea triennale e/o magistrale presso codesto o altro ateneo Italiano o altra sede universitaria comunitaria ovvero extracomunitaria) previste dall’art. 4 del “Bando di selezione per l’ammissione ad anni successivi al primo – Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (Classe LM 41)” dovranno attendere, in caso di disponibilità di posti liberatisi a seguito di future cessazioni o di rinunce da parte dei candidati di cui alla tipologia 2, la relativa valutazione da parte dell’organo didattico competente e la successiva pubblicazione del relativo esito e graduatoria degli eventuali aventi diritto all’iscrizione, cone indicato dagli artt. 4 e 5 del bando di selezione di cui sopra.

___________________________________________________________________________

MODALITA’ RILASCIO NULLA OSTA TRASFERIMENTO IN INGRESSO/IMMATRICOLAZIONE E SCADENZE AMMINISTRATIVE

Entro il termine del 3 novembre 2023  gli aventi diritto (candidati risultanti in graduatoria quali IDONEI) iscritti presso atenei esteri dovranno compilare una dichiarazione di interesse al rilascio del nulla osta/ammissione ad anni successivi, su apposito modulo predisposto dalla Segreteria Studenti e scaricabile nella pagina di pubblicazione della graduatoria, che dovrà essere trasmesso via email  all’indirizzo documenti-medicina@unica.it).
Compilare il modulo pdf a campi compilabili utilizzando un personal computer. Il modulo non deve essere firmato con firma autografa. Digitare nel campo  “Firma” il proprio nome e cognome. Allegare documento di identità. NON COMPILARE A MANO.

Decorso il termine del 3 novembre 2023, gli aventi diritto che non avranno provveduto alla trasmissione della dichiarazione di interesse saranno considerati rinunciatari e i posti disponibili saranno assegnati ai candidati che seguono in graduatoria e che abbiano provveduto alla trasmissione della dichiarazione di interesse all’iscrizione, o in caso di esaurimento della graduatoria di cui alla tipologia 2), ai candidati appartenenti alla tipologia 3) prevista dal bando di ammissione ad anni successivi.

A conclusione della procedura di trasmissione delle dichiarazioni di interesse da parte dei candidati risultati IDONEI, con successiva pubblicazione di specifico avviso verrà reso noto l’elenco degli studenti che hanno acquisito il diritto all’iscrizione, secondo l’ordine di graduatoria e sulla base della disponibilità di posti ancora vacanti. Concorreranno all’assegnazione dei posti vacanti esclusivamente i candidati che abbiano provveduto alla trasmissione della dichiarazione di interesse all’iscrizione entro i termini sopra riportati.

I candidati iscritti presso sede estera che risulteranno ammessi all’iscrizione dovranno provvedere preventivamente alla consegna in formato cartaceo “in originale” di tutta la documentazione richiesta ai fini dell’iscrizione presso l’Ateneo di Cagliari, secondo le forme previste dalla vigente normativa in materia di documentazione amministrativa prodotta all’estero (DPR 445/2000), e nello specifico dei documenti di seguito riportati:

– Certificato di iscrizione con l’indicazione degli esami superati e dei crediti conseguiti, voto/valutazione, data di superamento dell’esame e/o conseguimento dei crediti, settore scientifico disciplinare, anno di immatricolazione/prima iscrizione al corso di studi, rilasciato su carta intestata dell’Università di provenienza;
– Programma didattico dettagliato su carta intestata dell’Università di provenienza, degli esami frequentati e/o superati e dei tirocini frequentati e/o superati;
– Piano degli studi complessivo del corso di laurea frequentato su carta intestata dell’Università di provenienza.

Tutti i documenti devono essere prodotti su carta intestata dell’Università estera, con timbro e firma autografa del soggetto preposto dall’Ateneo al rilascio del documento in lingua ufficiale del paese straniero dell’Ateneo di provenienza.
Tutti i documenti stranieri, devono essere tassativamente corredati di:
➢ Traduzione ufficiale in lingua italiana;
➢ Legalizzazione consolare (o timbro Apostille per i paesi aderenti alla convenzione dell’Aja).

NOTA BENE:
L’apposizione della Apostille dovrà riguardare la firma autografa relativa al soggetto preposto dall’Ateneo al rilascio del documento in lingua ufficiale del paese straniero dell’Ateneo di provenienza (Rettore, Decano, Preside di Facoltà, etc). Non verranno presi in considerazione documenti che non presentino l’Apostille relativa alla firma del soggetto preposto dall’Ateneo al rilascio del documento in lingua ufficiale del paese straniero dell’Ateneo di provenienza. Non avranno pertanto alcun valore e non verranno presi in considerazione documenti che risultino muniti esclusivamente della Apostille relativa alla firma di un traduttore ufficiale o di un notaio che legalizzi la firma del traduttore.

La suddetta documentazione dovrà pervenire entro il termine del 15 novembre 2023 onde consentire le necessarie verifiche ai fini della successiva iscrizione.

In caso di mancata consegna/recapito entro i termini sopra riportati della suddetta documentazione in originale, corredata di legalizzazione o Apostille, non sarà possibile ottenere l’iscrizione presso l’Ateneo di Cagliari.

La documentazione potrà essere consegnata a mano presso gli sportelli della Segreteria Studenti ovvero trasmessa a mezzo posta ai recapiti di seguito riportati:

Università degli Studi di Cagliari
Segreteria Studenti Facoltà di Medicina e Chirurgia
c/o Ufficio Protocollo
Via Università 40
09124 Cagliari (Ca)

I candidati iscritti presso altro ateneo estero che abbiano ottenuto l’ammissione al proseguimento degli studi presso l’Ateneo di Cagliari, non essendo previsto dalla vigente normativa il trasferimento diretto da università estere, dovranno obbligatoriamente consegnare o trasmettere alla Segreteria Studenti, secondo le modalità e tempistiche che verranno comunicate dalla Segreteria Studenti, copia della documentazione attestante l’avvenuta rinuncia agli studi presso l’ateneo estero.

In difetto della consegna/trasmissione di tale documento si procederà alla sospensione del procedimento di iscrizione fino all’avvenuta consegna della documentazione attestante la cessazione della carriera presso la sede estera.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy