Presentazione Domanda di laurea e tesi online

La nuova procedura informatizzata prevede che la domanda di laurea venga presentata esclusivamente in modalità online dalla pagina personale dei servizi online d’Ateneo. A decorrere dalla sessione di laurea di luglio 2016 dovrà inoltre essere effettuato anche il caricamento del file della tesi di laurea (formato pdf).

Tale procedura è finalizzata all’eliminazione progressiva dei documenti cartacei e a garantire un risparmio di tempo, riducendo il numero di accessi in Segreteria studenti.

Dovrai compilare la domanda di laurea esclusivamente online e limitarti a consegnare in Segreteria studenti, entro le scadenze previste (15 giorni), il libretto universitario (solo nel caso di libretto cartaceo).

La domanda deve essere compilata online entro il termine di 30 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea (fanno eccezione al momento i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie per i quali il termine resta di 60 giorni).
Decorso tale termine la procedura online verrà disabilitata e non sarà più possibile effettuare la presentazione della domanda di laurea.

ATTENZIONE:
Verificare per ogni singolo corso di studi i termini di scadenza per la presentazione della domanda di laurea e le altre scadenze amministrative, nella specifica sezione
DATE E SCADENZE AMMINISTRATIVE

NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE EVENTUALI DOMANDE DI LAUREA PRESENTATE IN FORMATO CARTACEO.

La tesi di laurea in formato elettronico (pdf) dovrà essere inserita seguendo la procedura indicata nel “VADEMECUM alla compilazione della domanda di laurea online“, disponibile alla fine della presente pagina, e confermata (DEFINITIVA) entro il termine di 10 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea. Dopo tale termine non sarà più possibile caricare o modificare la tesi di laurea.

Tutte le scadenze amministrative possono essere verificate nella specifica sezione del sito della Segreteria Studenti seguendo il percorso Lauree -> Date e Scadenze Amministrative, nonché nella propria area riservata dei servizi online, cliccando su Conseguimento titolo, Dettaglio appello (Visualizza).

Si consiglia di effettuare un controllo preventivo della propria carriera accedendo al proprio account personale dei servizi online, sezione Carriera -> Libretto, per rilevare eventuali incongruenze tra gli esami sostenuti e quelli registrati e visualizzabili online, e di segnalarli nel campo “Nota domanda conseguimento titolo”. La Segreteria Studenti non si assumerà alcuna responsabilità in caso di mancata segnalazione di eventuali anomalie o mancanze rilevate.

1. Effettua la registrazione nella banca dati di AlmaLaurea, accedendo da https://www.almalaurea.it/lau/registrazione e compila il relativo questionario, accedendo da https://www.almalaurea.it/lau/laureandi/login_laureandi.
Qualora avessi già effettuato la registrazione, procedi esclusivamente alla compilazione del questionario.

2. Compila la domanda di laurea esclusivamente online accedendo alla tua area riservata dei servizi online d’ateneo. I dati necessari per concludere la procedura online sono: a) il titolo della tesi; b) il titolo della tesi anche in lingua inglese (OBBLIGATORIO); c) il nome del relatore (NON inserire il nome dell’eventuale controrelatore); d) l’attività didattica della tesi.

Non dovrai consegnare in Segreteria studenti nessuna domanda di laurea cartacea: farà fede quella caricata in modalità online

3. Consegna, esclusivamente in Segreteria Studenti, il LIBRETTO UNIVERSITARIO (solo nel caso di libretto cartaceo), entro le SCADENZE visualizzabili nella sezione del sito della Segreteria Studenti seguendo il percorso Lauree -> Date e Scadenze Amministrative Lauree, nonché nella tua area riservata dei servizi online su “Dettaglio appello”.

4. Effettua il versamento  delle tasse di laurea: stampa l’avviso di pagamento pagoPA ed effettua il pagamento con una delle modalità previste, in ogni caso, entro i 15 giorni precedenti l’inizio della sessione di laurea.

…… e se non riuscissi a laurearti, cosa devi fare?

Se, dopo aver completato la domanda di laurea online, non intendessi o non riuscissi più a laurearti per l’appello prescelto, DEVI procedere con l’ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA e compilare una nuova domanda di laurea online per l’appello in cui desideri laurearti. La tassa di laurea eventualmente già pagata verrà considerata valida per tutte le sedute di laurea dell’anno accademico di riferimento. In caso di Appello di laurea relativo ad un nuovo anno accademico si dovrà procedere al pagamento di una nuova tassa di laurea.

La domanda di laurea DOVRA’ essere annullata  utilizzando la procedura online, entro la data stabilita per il caricamento del file in formato pdf della tesi  (10 giorni)

Maggiori dettagli sulla domanda di laurea

Scadenze amministrative

Scarica il VADEMECUM per la compilazione della domanda online