Apr 282016
 

Fase 1 – Presentazione della domanda di laurea

Registrazione nella banca dati di AlmaLaurea e compilazione del relativo questionario

Effettua la registrazione nella banca dati di AlmaLaurea, accedendo da https://www.almalaurea.it/lau/registrazione e compila il relativo questionario accedendo da https://www.almalaurea.it/lau/laureandi/login_laureandi.
Qualora avessi già effettuato la registrazione, procedi esclusivamente alla compilazione del questionario. Se hai già provveduto anche alla compilazione del questionario almalaurea passa direttamente alla fase di conpilazione della domanda di laurea online.

Compilazione della domanda di laurea online

Collegati all’indirizzo https://webstudenti.unica.it/esse3/Home.do

  • Accedi, mediante login, utilizzando nome utente e password personali, alla tua Area Riservata
  • Vai su Conseguimento titolo > Procedi con il processo di conseguimento titolo
    A questo punto inserisci le informazioni relative a:

a) Appello di laurea (scegli tra le sessioni di laurea disponibili)

b) Esami sostenuti, da sostenere o non verbalizzati seppur sostenuti;

c) Tipologia della tesi (compilativa/di ricerca);

d) Titolo della tesi (anche in inglese – OBBLIGATORIO);

e) Attività didattica della tesi (specifica la materia oggetto della tesi fra quelle proposte); qualora la materia oggetto della tesi non fosse presente fra quelle proposte puoi inserirla liberamente nello specifico campo “Altra attività didattica”;

f) Relatore (il Controrelatore non deve essere indicato);

g) inserisci nel campo “Nota domanda conseguimento titolo” eventuali ulteriori informazioni che si ritiene utile comunicare alla Segreteria Studenti, relative alla propria carriera (ad es. sui tirocini non ancora sostenuti/verbalizzati sul libretto online, sui crediti a scelta studente/crediti per la prova finale non registrati online, sulle attività Erasmus non ancora registrate sul libretto online, ect.);

  • Al termine della procedura online, verifica la correttezza dei dati inseriti e conferma la domanda
  • Non consegnare alla Segreteria Studenti nessuna domanda di laurea in formato cartaceo: varrà quella caricata online
  •  Effettua il versamento delle tasse di laurea : stampa il MAV ed effettua il pagamento presso qualsiasi sportello bancario, tramite bancomat o via web tramite i servizi di internet banking. Le tasse di laurea dovranno essere versate ENTRO E NON OLTRE I 15 GIORNI PRECEDENTI L’INIZIO DELLA SESSIONE DI LAUREA (visualizza le istruzioni relative al pagamento del MAV).

Procedi al caricamento della tesi di laurea in formato elettronico (pdf), che dovrà essere inserita seguendo la procedura di seguito indicata, e confermata (DEFINITIVA) entro il termine di 10 giorni antecedenti l’inizio della sessione di laurea.
Dopo tale termine non sarà più possibile caricare o modificare la tesi di laurea.

Caricamento del file in formato pdf della tesi di laurea

Clicca su TORNA A BACHECA CONSEGUIMENTO TITOLO e sulla sezione RIEPILOGO TESI clicca su PROCEDI COMPLETAMENTO TESI e su COMPLETAMENTO TESI > AVANTI > AGGIUNGI NUOVO ALLEGATO (al momento è possibile effettuare l’upload di file in formato pdf contenenti la tesi di laurea la cui dimensione massima non superi i 50Mb. Nel caso in cui la dimensione del file sia superiore, dovrai rivolgerti alla Segreteria Studenti).

 

Fase 2 – Consegna della documentazione in Segreteria studenti

Entro le scadenze visualizzabili nella tua area riservata, nonché nella sezione Date e Scadenze Amministrative del sito della Segreteria Studenti, pena l’esclusione dalla sessione di laurea, DEVI consegnare, esclusivamente in Segreteria Studenti, il LIBRETTO UNIVERSITARIO.

Non possono essere sostenuti esami oltre i 15 giorni precedenti l’inizio della sessione di laurea

ATTENZIONE: verifica la scadenza per la consegna effettiva nella tua area riservata o nella sezione Date e Scadenze Amministrative del sito della Segreteria Studenti

La domanda di laurea potrà essere modificata o annullata entro la data stabilita per il caricamento del file informatico in formato pdf della tesi di laurea (10 giorni).

La compilazione della domanda di laurea vale per un solo appello di laurea

Se, dopo aver completato la domanda di laurea online, non intendessi più laurearti per l’appello prescelto, DEVI procedere tempestivamente con l’ANNULLAMENTO DELLA DOMANDA e compilare successivamente una nuova domanda di laurea online per l’appello in cui desideri laurearti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar