Mag 222014
 

Ai fini di una eventuale immatricolazione presso l’Ateneo di Cagliari, i candidati che hanno partecipato alla prova di selezione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso altre sedi universitarie, dovranno seguire le procedure di seguito riportate:

1) Collegarsi al sito dei servizi online dell’Università di Cagliari dalla pagina iniziale del sito internet dell’ateneo (www.unica.it), cliccando nella sezione Iscrizioni e servizi online – servizi online per gli studenti, oppure digitare direttamente il nome del sito: https://unica.esse3.cineca.it/.

2) Procedere alla registrazione cliccando su “Registrazione” nel menù a sinistra all’interno della sezione Servizi on-line agli studenti. Nella pagina Registrazione Web apparirà la check list che riassume tutte le informazioni che verranno richieste al fine della registrazione. Per procedere è necessario cliccare sul pulsante blu registrazione web che si trova in fondo alla check list. Le informazioni che verranno richieste riguardano il codice fiscale, dati personali, dati di residenza e/o domicilio, recapiti vari (e-mail, cellulare, ecc.). Dopo aver inserito le informazioni richieste il sistema chiederà di inserire una password, che deve necessariamente essere formata da 8 caratteri alfanumerici, e di confermarla. Successivamente, apparirà il riepilogo della registrazione, con l’indicazione di tutti i dati inseriti, e la contemporanea richiesta di conferma. Effettuata la conferma la registrazione è completata e si potrà stampare il riepilogo della registrazione o, inserendo nome utente e password, procedere all’autenticazione e accedere all’area riservata dei Servizi online agli studenti. Infine, il sistema invierà le credenziali per l’accesso ai servizi online all’indirizzo e-mail indicato nella registrazione.

3) Una volta effettuata la registrazione sul portale dell’Ateneo di Cagliari i candidati dovranno collegarsi al sito dei servizi online dell’Università di Cagliari (vedi punto 1) ed effettuare il “Login” utilizzando le credenziali ricevute al momento della registrazione sul portale dell’Ateno di Cagliari, per accedere all’area riservata dei servizi online. Una volta effettuato l’accesso dovranno procedere all’’iscrizione, con le modalità previste dall’Allegato 1, ad un concorso di ammissione, che sarà configurato per i candidati che non hanno svolto la prova nell’Ateneo cagliaritano, al fine di permettere all’Ufficio di verificare che il candidato abbia realmente diritto all’immatricolazione. L’iscrizione a questo concorso non comporta la partecipazione ad alcun test, ma è necessaria esclusivamente al fine di permettere la corretta immatricolazione degli studenti che abbiano svolto la prova presso altre sedi universitarie e risultino essere stati “prenotati” per l’Università di Cagliari.

4) Gli uffici di Segreteria Studenti effettueranno la verifica ogni giorno alle ore 9.00 e alle ore 13.00 e immediatamente dopo abiliteranno all’immatricolazione online gli interessati. Non verrà inviata alcuna comunicazione ai candidati dell’avvenuta abilitazione.

5) I candidati, dopo avere ottenuto l’abilitazione all’immatricolazione, dovranno collegarsi al sito dei servizi online dell’Università di Cagliari (vedi punto 1) ed effettuare il “Login” utilizzando le credenziali ricevute al momento della registrazione sul portale dell’Ateno di Cagliari, per accedere all’area riservata dei servizi online. Una volta effettuato l’accesso dovranno procedere all’immatricolazione seguendo il percorso (nel menù a sinistra): Segreteria > Immatricolazione > Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni.

GUIDA PRATICA ALL’IMMATRICOLAZIONE ONLINE PER I CANDIDATI CHE HANNO PARTECIPATO ALLA PROVA DI SELEZIONE PRESSO ALTRE SEDI UNIVERSITARIE

 

Viceversa, i candidati che hanno partecipato alla prova di selezione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Ateneo di Cagliari, e che pertanto hanno già provveduto ad effettuare la registrazione sul portale dell’Ateneo di Cagliari, dovranno a seguire le procedure di seguito riportate:

1) I candidati che non risultano iscritti presso altri corsi di studi dell’Ateneo di Cagliari, dovranno collegarsi al sito dei servizi online dell’Università di Cagliari (vedi punto 1) ed effettuare il “Login” utilizzando le credenziali ricevute al momento della registrazione sul portale dell’Ateno di Cagliari, per accedere all’area riservata dei servizi online. Una volta effettuato l’accesso dovranno procedere all’immatricolazione seguendo il percorso (nel menù a sinistra): Segreteria > Immatricolazione > Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni.

2) I candidati che invece risultano già iscritti presso altri corsi di studio dell’Ateneo di Cagliari, qualora intendano effettuare passaggio di corso, devono procedere alla presentazione online della “domanda di prenotazione posto” seguendo il percorso (nel menù a sinistra): Segreteria > Immatricolazione > Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni.

PER EVENTUALI PROBLEMI RISCONTRATI NELLA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE/PASSAGGIO INVIARE UNA MAIL DI SEGNALAZIONE ALLA SEGRETERIA STUDENTI: segrstudmedicina@unica.it

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar