Laureato/laureando in possesso dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione

Adempimenti amministrativi, modalità e scadenze:

1. Immatricolazione online

Lo studente già laureato, in possesso dei requisiti curriculari e della adeguata preparazione potrà procedere all’immatricolazione on line dopo la pubblicazione degli esiti della verifica dei requisiti e della preparazione personale ed entro il 1° ottobre collegandosi al sito www.unica.it > Iscrizioni e servizi online > Servizi online per gli studenti > SERVIZI ONLINE PER GLI STUDENTI oppure direttamente dal sito dei servizi on-line agli studenti: https://unica.esse3.cineca.it/. Potranno procedere all’immatricolazione condizionata on line anche i laureandi in possesso alla data del 30 settembre 2019 di 160 CFU, diminuiti dei crediti previsti per la prova finale, che intendono conseguire il titolo di primo livello: A) entro il 30 novembre 2019; B) tra il 1° dicembre 2019 e il 28 febbraio 2020.

Coloro che non siano in possesso alla data del 30 settembre 2019 di 160 CFU, diminuiti dei crediti previsti per la prova finale, potranno immatricolarsi condizionatamente solo se il Consiglio di Corso di studi delibera permettendo l’accesso con un numero di crediti leggermente inferiore.

La compilazione online della domanda di immatricolazione prevede l’upload sul sistema della foto in formato digitale e la scansione del documento di identità. Per caricare la foto: Accedi alla tua area riservata, vai su Home > Foto, clicca su Upload Foto. Attraverso il tasto Sfoglia, seleziona la foto da caricare e premi il pulsante “Upload Foto”. Inserire esclusivamente foto del viso su sfondo bianco (modello carta identità). Per una visualizzazione ottimale, la foto deve avere dimensioni (larghezza x altezza) 35x40mm (300 dpi).

Il sistema assegnerà il numero di matricola allo studente e genererà la prima rata delle tasse che dovrà essere pagata entro il 4 ottobre 2019.

2. Pagamento prima rata delle tasse

Entro il 4 ottobre 2019 lo studente dovrà provvedere al pagamento della tassa di iscrizione. Il versamento della tassa sarà effettuato esclusivamente mediante il MAV (pagamento mediante avviso) bancario, pagabile gratuitamente: – online tramite l’internet banking di qualunque istituto di credito; – tramite gli sportelli automatici Bancomat del Banco di Sardegna S.p.A. o di altri istituti, che forniscano analogo servizio; o in contanti presso qualunque sportello bancario sull’intero territorio nazionale. Il MAV, con i dati personali dello studente e l’importo da versare, dovrà essere scaricato nella pagina personale dei servizi online – sezione pagamenti.

Per maggiori dettagli sulle modalità di pagamento delle tasse mediante MAV clicca qui

Per la determinazione degli importi delle tasse annuali, RICORDATI DI COMPILARE L’AUTOCERTIFICAZIONE DEL VALORE ISEE ENTRO IL 31 DICEMBRE 2019

3. Nessuna consegna in Segreteria studenti della documentazione relativa all’immatricolazione

L’immatricolazione si perfeziona con il pagamento della prima rata delle tasse, con l’upload del documento di riconoscimento e della foto .

La domanda di immatricolazione cartacea non deve essere consegnata in Segreteria studenti