Modalità e termini presentazione domande nulla osta trasferimento in ingresso – A.A. 2021/2022

La domanda di trasferimento deve essere presentata secondo le modalità e i termini che sono indicati nello specifico avviso, pubblicato nelle pagine del sito internet della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

La domanda deve essere redatta utilizzando lo specifico modulo scaricabile dal sito della Segreteria Studenti. Nel modulo devono essere inseriti i dati di seguito riportati:

• i dati anagrafici ed il recapito dell’interessato;
  • l’indicazione dell’Ateneo di provenienza, del Corso di Studio e dell’anno di corso di iscrizione;
  • l’indicazione nel dettaglio di tutti gli anni di iscrizione nell’Ateneo di provenienza;
  • l’indicazione dell’ordinamento didattico di provenienza;
  • l’elenco dettagliato di tutti gli esami di profitto superati e dei crediti acquisiti, con specifica di tutti i relativi dati richiesti;
  • l’anno di corso e il Corso di Studio per il quale si richiede il rilascio del nulla osta di trasferimento in ingresso;
  • la data e la firma dell’interessato.

Alla domanda devono essere allegati:

• un certificato rilasciato dall’Ateneo di provenienza riportante l’elenco degli insegnamenti superati, con l’indicazione dei relativi voti, crediti formativi universitari acquisiti e settori scientifico-disciplinari relativi agli esami superati. In luogo del certificato può essere allegata una dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente le stesse informazioni richieste per il certificato di iscrizione (solo per gli studenti iscritti presso atenei italiani);
  • i programmi di studio ufficiali di ciascun corso superato.

Nel caso in cui, dalle dichiarazioni presentate dall’interessato, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e76 del D.P.R. n. 445/2000), l’interessato decade automaticamente dal diritto al trasferimento e da ogni beneficio eventualmente maturato.

I candidati iscritti presso Atenei esteri, devono allegare la documentazione originale rilasciata dalla sede universitaria estera, tradotta e legalizzata dalla sede consolare italiana presso il paese estero di provenienza, ovvero munita di “apostille” nel caso di paese aderente alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, completa di: certificato di iscrizione con indicazione dell’anno di corso di attuale iscrizione e data di prima immatricolazione, esami sostenuti e relativi programmi didattici. Eventuali casi previsti di esenzione dalla legalizzazione della documentazione da produrre, sono valutati sulla base di esistenti accordi e convenzioni stipulati fra l’Italia ed altri paesi.

Le domande presentate incomplete, o non corredate del pagamento dell’imposta di bollo, nonché di tutta la documentazione richiesta e degli allegati sopra riportati, non sono prese in considerazione. Non verrà data alcuna comunicazione scritta agli interessati.