FAQ – Presentazione istanze ammissione ad anni successivi, rilascio nulla osta al trasferimento

 

1) Non riesco ad effettuare la registrazione anagrafica sul portale d’Ateneo in quanto sprovvisto di SPID. Posso effettuare la registrazione anagrafica con una modalità differente?
Come richiesto dalla normativa in vigore, a partire da ottobre 2021 i cittadini italiani maggiorenni dovranno registrarsi ai servizi informatici dell’Università di Cagliari con le credenziali SPID. Attiva le credenziali SPID con uno dei gestori di Identità Digitale accreditati accreditati da AgID

2) Come posso indicare tutti gli esami/attività didattiche superate nella carriera di provenienza, qualora il numero delle righe presenti nel Modulo richiesta abbreviazione di carriera e ammissione ad anni successivi/Modulo richiesta nulla osta trasferimento in ingresso non fossero sufficienti?
Puoi compilare un secondo modulo ed inserirlo quale allegato come documento aggiuntivo, rinominandolo come indicato nelle Istruzioni alla procedura telematica disponibile al link https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/abbreviazioni-e-trasferimenti-in-ingresso/avvisi/abbreviazioni-di-carriera-e-ammissioni-ad-anni-successivi-con-esonero-dallobbligo-di-sostenimento-della-prova-di-ammissione/abbreviazioni-di-carriera-ammissioni-ad-anni-successivi-e-trasferimenti-da-altri-atenei-a-a-2023-2024/
(Rinominare il file pdf come ISTANZA_COGNOME_NOME_2)

3) Quali sono gli allegati obbligatori che devono essere presentati a corredo dell’istanza? Come devono essere ridenominati i file prima del caricamento degli allegati all’istanza telematica?
Leggi con attenzione e segui le indicazioni contenute nelle Istruzioni alla procedura telematica

Tipologia documentoRidenominazione file .pdfDescrizione da inserire nel campo
“Titolo”
Certif. esam‐voti‐SSD ateneo provenienzaCARRIERA_COGNOME_NOME
(del candidato)
Certificato di iscrizione con esami e voti e
settori scientifico‐disciplinari
Documento di identità con foto nitidaDOCUMENTO_COGNOME_NOME
(del candidato)
Documento di identità
Modulo trasf.ing/abbr.carr./anni succ.ISTANZA_COGNOME_NOME
(del candidato)
Richiesta Nulla Osta Trasferimento da
altro ateneo
Piano degli studi complessivo del corsoPIANOSTUDI_COGNOME_NOME
(del candidato)
Piano degli studi completo
Programmi dettagliati degli esamiPROGRAMMI_COGNOME_NOME
(del candidato)
Programmi degli esami sostenuti

4) E’ possibile modificare o integrare i documenti una volta conclusa la procedura telematica ed inviata l’istanza?
Non è possibile apportare modifiche o integrazioni alla domanda o alla documentazione allegata una volta conclusa la procedura telematica e trasmessa la domanda di partecipazione alla selezione

5) Sono uno studente iscritto in un ateneo estero, come devo inserire le votazioni riportate negli esami sostenuti? Devo trasformare i voti esteri secondo il sistema di votazione italiano in trentesimi?
Devi inserire il voto originale espresso secondo il sistema di valutazione estero, senza effettuare alcun tipo di conversione. Le votazioni verranno convertite dalla Commissione incaricata della valutazione delle istanze, sulla base delle indicazioni riportate nel bando di selezione di Medicina (formule conversione votazioni estere)

6) Sono uno studente iscritto in un ateneo estero, come devo inserire le denominazioni relative agli esami sostenuti? Devo inserire la denominazione in lingua estera originaria (es. rumento) oppure la traduzione in lingua italiana?
Devi inserire la denominazione dell’esame in lingua italiana, come indicato nella traduzione ufficiale che devi obbligatoriamente allegare all’istanza (vedi punto 11) delle FAQ, di seguito riportato)

7) Sono uno studente iscritto in un ateneo estero, quale voce devo selezionare nel modulo  predisposto per la presentazione della domanda di abbreviazione di carriera/trasferimento da altro ateneo?
Se sei iscritto presso un ateneo estero devi compilare il “Modulo richiesta abbreviazione di carriera e ammissione ad anni successivi” e selezionare nel modulo la voce “ABBREVIAZIONE DI CARRIERA/AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI”

8) Sono iscritto o laureato in un corso di studi differente da quello per il quale intendo presentare istanza di abbreviazione di carriera con ammissione ad anni successivi, quale modulo devo presentare?
Devi compilare e presentare il “Modulo richiesta abbreviazione di carriera e ammissione ad anni successivi” e selezionare nel modulo la voce “ABBREVIAZIONE DI CARRIERA/AMMISSIONE AD ANNI SUCCESSIVI”

9) Dove trovo il bando di selezione per il trasferimento da un altro ateno o per l’abbreviazione di carriera con ammissione ad anni successivi, per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie o Scienze delle Attività Motorie e Sportive?
Per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie e il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive non è previsto uno specifico bando di selezione. Si deve fare riferimento alle indicazioni presenti nel Regolamento di Facoltà in materia di trasferimenti in ingresso e a quelle presenti nella Guida alla procedura telematica (punto 4)

10) Sono già iscritto al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Cagliari, posso presentare domanda di abbreviazione per essere iscritto ad anni di corso successivi e/o anticipare la frequenza e il sostenimento di esami?

Il bando ammissione ad anni successivi è riservato a studenti iscritti presso altra sede universitaria (italiana, comunitaria o extracomunitaria) al corso di laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria, o iscritti/laureati in altri corsi di studio presso l’Ateneo di Cagliari o altra sede universitaria.

Per le ipotesi di anticipo delle lezioni e/o sostenimento di esami previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione, si faccia riferimento al Regolamento in materia di riconoscimento crediti deliberato dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Cagliari.

https://www.unica.it/unica/it/crs_40_39_4.page

11) Sono uno studente iscritto in un ateneo estero, come devono essere consegnati i documenti obbligatori previsti dal bando di ammissione ad anni successivi? In quale lingua devono essere prodotti i documenti ufficiali rilasciati dall’ateneo estero?

I candidati iscritti o laureati presso Università estere NON possono presentare autocertificazioni. Le informazioni di cui ai punti 2), 3) e 4) dell’art. 3 del bando di ammissione devono essere contenute in certificazioni ufficiali rilasciate dall’Ateneo di provenienza. I documenti devono essere prodotti su carta intestata dell’Università estera, con timbro e firma autografa del soggetto preposto dall’Ateneo al rilascio del documento in lingua ufficiale del paese straniero dell’Ateneo di provenienza.

Tutti i documenti stranieri, devono essere tassativamente corredati di:

➢ Traduzione ufficiale in lingua italiana;

➢ Legalizzazione consolare (o timbro Apostille per i paesi aderenti alla convenzione dell’Aja);

➢ “Dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza italiana competente per territorio relativa al titolo di scuola superiore (se conseguito all’estero) e/o alla Laurea se conseguita all’estero.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy