Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) – CDLM in Medicina e Chirurgia

 

Si informa che ai fini della partecipazione al Tirocinio Pratico Valutativo, di cui al Decreto Ministeriale 9 maggio 2018, n. 58 (Regolamento recante gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo), è fatto obbligo ai candidati procedere come di seguito riportato.


Requisiti per accedere all’iscrizione al Tirocinio Pratico Valutativo (TPV)

È possibile iscriversi al Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) solo:

  • se si è in regola con il pagamento delle tasse di iscrizione;
  • se si sono superate tutte le attività previste dal piano didattico fino al IV anno di corso compreso;
  • dopo avere pagato l’apposita tassa erariale e tassa regionale per l’abilitazione professionale, secondo le modalità di seguito descritte.

Pagamento tassa erariale e tassa regionale per abilitazione professionale

Prima dell’inizio della frequenza del TPV è necessario:

  • provvedere al pagamento della tassa erariale dell’importo di € 49,58 dovuta per l’abilitazione professionale, su c/c postale 1016 – intestato ad Agenzia delle Entrate – Tasse Scolastiche – Centro Operativo di Pescara;
  • provvedere al pagamento della tassa iscrizione albo professionale dell’importo di € 5,20 a favore dell’Ersu Cagliari, da effettuarsi sul portale pagoPA Sardegna raggiungibile al link
    https://pagopa.regione.sardegna.it/pagamento/ERSUCA/Tassa_iscrizione_albo_professionale
  • trasmettere copia delle relative ricevute all’Ateneo.

N.B. Specificare nella causale dei versamenti il proprio nominativo e la dicitura “Esame di laurea abilitante Medicina e Chirurgia”.

Il pagamento deve essere effettuato prima dell’inizio della frequenza al primo periodo di TPV, non prima dell’inizio delle prenotazioni.

I candidati che non avessero ancora provveduto al pagamento degli importi sopra indicati dovranno provvedervi con sollecitudine, (pena l’esclusione dal Tirocinio Pratico Valutativo e la mancata ammissione all’esame finale di laurea).

Il pagamento della tassa erariale e della tassa iscrizione albo professionale è dovuto anche da parte dei candidati che:

– abbiano già iniziato o terminato la frequenza del Tirocinio Pratico Valutativo (anche per una sola area)

– abbiano già acquisito la verbalizzazione del Tirocinio Pratico Valutativo (anche per una sola area)

Il mancato pagamento comporterà la non ammissione all’esame finale di laurea.


Trasmissione copia ricevute pagamento tassa erariale e tassa regionale

Successivamente al pagamento della tassa erariale e della tassa regionale per abilitazione professionale i candidati dovranno procedere alla trasmissione delle ricevute di pagamento compilando il form disponibile al link di seguito riportato:

https://forms.office.com/e/kLD8pgLkGB

Le copie delle ricevute di pagamento dovranno essere inserite come allegati in formato pdf.
Ai fini dei controlli d’uffico da effettuare sui pagamenti effettuati, le ricevute dei pagamenti dovranno essere perfettamente leggibili in tutte le sue parti. Verificare la leggibilità delle ricevute e la definizione delle eventuali scansioni prima di procedere alla trasmissione.
Saranno rigettate tutte le copie di ricevute per le quali non sia possibile la relativa lettura e/o identificazione di tutti i dati contenuti, compresi i riferimenti di pagamento (numero operazione, data transazione, etc).

ATTENZIONE:
E’ consentita la compilazione del form una volta sola.
Si invita pertanto a prestare particolare attenzione durante la compilazione del form e l’inserimento delle copie delle ricevute.

 

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy