Procedura convalida esami e riconoscimento crediti – LM Professioni Sanitarie

I candidati ammessi all’iscrizione per l’A.A. 2023/2024 ai corsi di studio a numero programmato della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che abbiano sostenuto esami e acquisito crediti formativi universitari in una precedente carriera universitaria (o nei corsi singoli) e vogliano richiederne il riconoscimento per il corso di studi di nuova iscrizione, dovranno seguire le indicazioni di seguito riportate.

La presentazione dell’istanza di convalida esami/riconoscimento crediti comporta il pagamento del contributo di € 113,90 previsto dall’art. 6 del Regolamento contribuzione studentesca d’Ateneo 2023/2024 (contributo per le attività relative alla convalida di CFU in ingresso acquisiti in una precedente carriera o in corsi singoli). Il contributo non è dovuto esclusivamente nel caso di passaggio di corso.

Il contributo è dovuto in ogni caso, anche in caso di esito negativo della valutazione, o preventiva o successiva rinuncia da parte degli interessati alla istanza di riconoscimento già presentata. Gli interessati potranno eventualmente rinunciare al deliberato, ma il pagamento del contributo è comunque dovuto, essendo una tassa di natura amministrativa legata al procedimento e non al relativo esito finale.

La domanda di convalida esami/riconoscimento crediti può essere presentata solo successivamente all’immatricolazione, con relativa attribuzione del numero di matricola e perfezionamento dell’immatricolazione avvenuto. Non è possibile presentare istanza di riconoscimento se non si è già regolarmente iscritti al corso di studi per il quale si intenda richiedere il riconoscimento di esami e crediti acquisiti in una precedente carriera universitaria e se la carriera risulta ancora in ipotesi (in attesa di perfezionamento).

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————–

Corsi di Laurea Magistrale delle Professioni Sanitarie

Il riconoscimento degli esami/crediti acquisiti in altri cosi di studio dell’Università di Cagliari o di altri atenei verrà effettuato da una Commissione composta da docenti del corso di laurea magistrale interessato, coinvolti dal Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a seconda delle necessità e dei relativi Settori Scientifico Disciplinari (S.S.D.).

All’istanza di convalida esami/riconoscimento crediti dovrà essere allegata una autocertificazione contenente i dati relativi agli esami superati e voti riportati (formato pdf) nella precedente carriera svolta per la quale si richiede il riconoscimento di esami/crediti (scaricabile accedendo al proprio account dei servizi online agli studenti dell’ateneo presso il quale si è svolta la precedente carriera, selezionando la carriera per la quale si richiede convalida/riconoscimento) e, nel caso di carriere svolte presso altro ateneo, anche i programmi ufficiali degli esami superati dei quali si richiede il riconoscimento, rilasciati dalla competente struttura didattica o amministrativa (Segreteria Studenti, Segreteria di Facoltà o di Corso di Laurea) su carta intestata, o muniti di timbro ufficiale e firma che ne attesti la provenienza e l’autenticità.

Per la presentazione della domanda di convalida esami/riconoscimento crediti compilare lo specifico form disponibile al link:

Compilare e caricare la domanda convalida esami utilizzando lo specifico modulo (scarica modulo)

ATTENZIONE:
La procedura telematica di presentazione della domanda di convalida esami può essere effettuata una sola volta.
Verificare con attenzione di avere correttamente compilato la modulistica e allegato i file richiesti corretti.
Non sono possibili successive modifiche o integrazioni alla documentazione trasmessa.