Riconoscimento esami e crediti pregressi

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Informazioni generali

Questa procedura permette il riconoscimento di attività accademiche e professionali certificate, di esami sostenuti (anche all’estero) come corsi singoli o in carriere universitarie precedenti, in modo da non doverli sostenere nuovamente nel corso di studi che si sta seguendo presso l’Università degli Studi di Cagliari.

È possibile presentare domanda di riconoscimento crediti per ciascun corso di studi.

La presentazione dell’istanza di convalida esami/riconoscimento crediti comporta il pagamento del contributo di € 113,90 previsto dall’art. 6 del Regolamento contribuzione studentesca d’Ateneo 2023/2024 (contributo per le attività relative alla convalida di CFU in ingresso acquisiti in una precedente carriera o in corsi singoli). Il contributo non è dovuto nel caso di passaggio di corso.

Il contributo è dovuto in ogni caso, anche in caso di esito negativo della valutazione, o preventiva o successiva rinuncia da parte degli interessati alla istanza di riconoscimento già presentata. Gli interessati potranno eventualmente rinunciare al deliberato, ma il pagamento del contributo è comunque dovuto, essendo una tassa di natura amministrativa legata al procedimento e non al relativo esito finale. Per tale somma non sono previsti rimborsi, anche nel caso in cui non venga riconosciuta alcuna attività, esame o credito.

La domanda convalida esami e riconoscimento crediti può essere presentata solo ad immatricolazione effettuata e perfezionata, con carriera in stato attivo.

La presentazione della domanda di convalida esami e della documentazione deve essere effettuata solo tramite la nuova procedura telematica. Provvedere alla compilazione del form allegando tutta la documentazione richiesta.

Non trasmettere la documentazione via mail alla Segreteria Studenti. La documentazione trasmessa via mail non verrà presa in considerazione.

————————————————————————————————————————————————————————————————–

Procedura di convalida esami e riconoscimento crediti

Attività ed esami riconosciuti vengono inseriti nella propria carriera dal Back Office di riferimento a decorrere dal mese di gennaio (nel caso dei corsi di studio per i quali sia stato approvato specifico Regolamento convalida esami), ovvero a seguito di avvenuta deliberazione da parte del competente organo didattico incaricato della valutazione e relativa accettazione del deliberato da parte dello studente interessato, senza necessità di presentare ulteriori domande.

Per eventuali informazioni o chiarimenti sulla delibera ricevuta fare riferimento alla segreteria didattica del proprio corso di studi, i cui recapiti sono disponibili al link

Per chiarimenti sul riconoscimento di studi compiuti all’estero (ad es. documentazione necessaria e traduzioni) consultare l’apposito documento.

Procedura convalida esami CDLM in Medicina e Chirurgia⬅️

Procedura convalida esami CDLM in Odontoiatria e Protesi Dentaria⬅️

Procedura convalida esami CDL delle Professioni Sanitarie⬅️

Procedura convalida esami CDL in Scienze delle Attività Motorie e Sportive⬅️

Procedura convalida esami LM Professioni Sanitarie⬅️

ATTENZIONE:
La procedura telematica di presentazione della domanda di convalida esami può essere effettuata una sola volta.
Verificare con attenzione di avere correttamente compilato la modulistica e allegato i file richiesti corretti.
Non sono possibili successive modifiche o integrazioni alla documentazione trasmessa.