Procedure di ammissione per candidati non-UE residenti all’estero -A.A. 2023/2024

 

Ammissione ai corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria per i candidati non-UE residenti all’estero

 

Per partecipare alle selezioni per i Corsi sopra indicati, ai candidati non-UE residenti all’estero è richiesto di:

1 – preiscriversi sul portale Universitaly (www.universitaly.it/index.php/dashboard), indicando l’Università degli Studi degli Studi di Cagliari e il corso di studi di interesse.

La preiscrizione è indispensabile per richiedere il Visto di ingresso per studio presso la Rappresentanza diplomatico-consolare Italiana del Paese di residenza.

Il candidato dovrà verificare con la Rappresentanza diplomatico-consolare Italiana le procedure, la documentazione da produrre e le scadenze da rispettare ai fini del rilascio del Visto di ingresso in tempo utile per il sostenimento delle prove di ammissione (TOLC-MED) e per l’ottenimento della documentazione necessaria per l’immatricolazione (es. Dichiarazione di Valore).

2 – effettuare l’iscrizione online al test TOLC-MED rispettando le modalità e le tempistiche indicate nel Bando (punto 3) selezionando l’Università degli Studi di Cagliari come sede della prova. I candidati non-UE residenti all’estero devono sostenere il TOLC-MED unicamente nell’Ateneo presso cui presso cui vogliono immatricolarsi.

I test TOLC-MED si svolgono nei seguenti periodi:

dal 13 al 22 aprile 2023 – con iscrizione dal 13 marzo 2023 al 3 aprile 2023 (ore 14.00);

dal 15 al 25 luglio 2023 – con iscrizione dal 15 giugno 2023 al 5 luglio 2023 (ore 14.00).

È possibile prenotare e sostenere il TOLC-MED, in uno o in entrambi i periodi di svolgimento previsti per l’anno 2023.

Poiché il test si svolge in presenza, il candidato è tenuto a verificare le procedure, la documentazione richiesta e le scadenze da rispettare per la richiesta del Visto di ingresso in Italia.

3 – sostenere il TOLC-MED (punto 3 del Bando di Concorso).

I quesiti della prova sono così ripartiti:

Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi – 7 quesiti – 15 minuti

Biologia – 15 quesiti – 25 minuti

Chimica e Fisica – 15 quesiti – 25 minuti

Matematica e Ragionamento – 13 quesiti – 25 minuti

Per un totale di 50 quesiti da svolgere in 90 minuti.

Il candidato può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo rinunciando al tempo residuo, che non potrà essere recuperato nelle sezioni successive.

Valutazione:

1,00 punto per ogni risposta esatta;

meno 0,25 punti per ogni risposta errata;

0 punti per ogni risposta omessa.

Il punteggio così ottenuto è poi elaborato introducendo un coefficiente di equalizzazione che tiene conto delle difficoltà misurate nei singoli quesiti e rende equa la comparazione di tutte le prove sostenute, anche se composte da quesiti diversi e svolte in momenti diversi.

Ai fini dell’inserimento nella graduatoria di merito il candidato non-UE residente all’estero deve aver ottenuto un punteggio equalizzato minimo maggiore di zero (>0). Non sono inseriti in graduatoria coloro che non hanno fornito risposta ad alcun quesito.

4 – dal 31 luglio 2023 al 24 agosto 2023 (ore 15.00): presentare la domanda online di inserimento nella GRADUATORIA DI MERITO LOCALE (punto 5 del Bando di Concorso) dell’Università degli Studi di Cagliari, per l’A.A. 2023/2024.

Dopo aver sostenuto il test TOLC-MED in uno o entrambi i periodi di erogazione, i candidati con cittadinanza non-UE residenti all’estero che hanno sostenuto il test TOLC-MED presso l’Ateneo di Cagliari devono presentare la domanda di inserimento nella graduatoria di merito locale.
Possono presentare domanda di inserimento nella graduatoria locale dell’Università di Cagliari solo i candidati non-UE residenti all’estero che abbiano sostenuto il test TOLC-MED presso l’Ateneo di Cagliari.
La procedura di presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria di merito locale sarà attiva dal 31 luglio 2023 e si chiuderà inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+2) del 24 agosto 2023.
Il candidato deve procedere alla registrazione anagrafica nel portale dell’Ateneo di Cagliari utilizzando gli stessi dati dichiarati nel portale CISIA (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail), ai fini della corretta associazione dei punteggi ed inserimento in graduatoria.

Al link di seguito riportato sono disponibili le istruzioni relative alla procedura telematica di presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria di merito locale:

Scarica la Guida
per la presentazione della domanda di inserimento nella graduatoria locale

5 – dimostrare di possedere una conoscenza della lingua italiana di livello B2 entro la data che verrà indicata alla pagina https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/studenti-internazionali/prova-di-conoscenza-della-lingua-italiana/.

La prova di conoscenza della lingua italiana si terrà secondo le modalità indicate alla pagina https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/studenti-internazionali/prova-di-conoscenza-della-lingua-italiana/.

Sono esonerati da tale prova i casi indicati nelle linee guida ministeriali www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

Il 5 settembre 2023 verrà pubblicata la GRADUATORIA DI MERITO LOCALE per i cittadini non-UE residenti all’estero.

I candidati vincitori dovranno:

  1. presentare la documentazione necessaria per la verifica della validità del titolo di accesso indicata nella pagina https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/studenti-internazionali/studiare-in-italiano-immatricolarsi/ alla Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e-mail segrstudmedicina@unica.it;
  2. presentare la domanda di immatricolazione online secondo le istruzioni che verranno rese disponibili alla pagina https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/ammissioni-medicina-odontoiatria/.

Il candidato dovrà poi procedere autonomamente con la richiesta di Permesso di Soggiorno ai competenti Uffici della Questura.

Non appena disponibile il Premesso di Soggiorno dovrà esserne trasmessa la copia/scansione agli Uffici della Segreteria Studenti secondo le modalità indicate al link https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/studenti-internazionali/studiare-in-italiano-immatricolarsi/.

La procedura di Immatricolazione si conclude con il pagamento delle tasse universitarie entro la scadenza indicata al link https://segreterie.unica.it/medicinaechirurgia/ammissioni-medicina-odontoiatria/.

In caso di mancata immatricolazione dei vincitori, si procederà con lo scorrimento della Graduatoria di Merito Locale. Gli aventi diritto riceveranno specifica comunicazione (via e-mail all’indirizzo dichiarato in fase di iscrizione alla Graduatoria locale) con le scadenze per l’Immatricolazione.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy