Autocertificazione dell’ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario

 

Autocertificazione dell’ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario (Articolo 27 Regolamento contribuzione studentesca d’Ateneo)

L’attestazione ISEE è rilasciata dall’INPS a seguito di presentazione della dichiarazione sostitutiva unica (DSU) allo stesso Ente o ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o ai Comuni.

Lo studente, tramite procedura online, disponibile dal mese di agosto nella sezione servizi online agli studenti, autorizza l’Ateneo ad acquisire dall’INPS l’ISEE e le informazioni presenti nella dichiarazione sostitutiva unica (DSU), inserisce le altre informazioni utili per il calcolo del contributo onnicomprensivo annuale e autorizza l’Ateneo a effettuare le verifiche sulla correttezza dei dati inseriti.

Il termine per autorizzare l’Ateneo ad acquisire dall’INPS l’ISEE e le informazioni presenti nella dichiarazione sostitutiva unica (DSU) e per inserire le altre informazioni utili è fissato al 31 dicembre dell’anno di iscrizione.

La presentazione oltre il termine comporta l’applicazione della indennità di mora prevista dall’articolo 4 del Regolamento contribuzione studentesca d’Ateneo (download).

L’invio tardivo dell’autorizzazione all’Ateneo all’acquisizione dell’ISEE dalla banca dati dell’INPS, al fine della riduzione della contribuzione massima, comporta l’applicazione di una maggiorazione:
– di euro 40,00 se l’invio è effettuato entro il termine per il pagamento della terza rata;
– di euro 120,00 se l’invio è effettuato successivamente alla scadenza della terza rata.

Lo studente, in ogni caso, non può inviare l’autorizzazione oltre il termine dell’anno accademico (30 settembre), salvo che per gravi motivi personali o familiari adeguatamente certificati.

Non è possibile procedere alla modifica dell’ISEE già acquisito, salvo che per errore materiale o per correzione dell’ISEE apportata d’ufficio dall’INPS. In questi limitati casi la modifica del valore ISEE non comporta l’applicazione di alcuna maggiorazione.

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy