Valutazione curriculum degli studi e requisiti ammissibilità anni successivi al primo

Le domande pervenute sono valutate dagli Organi didattici competenti che stabiliscono se le stesse sono ammissibili sulla base degli esami e dei crediti convalidabili/riconoscibili in relazione alla loro compatibilità con gli ordinamenti didattici dell’Università degli Studi di Cagliari, tenendo conto anche dei programmi di studio seguiti.

L’Organo didattico competente valuta il curriculum degli studi svolti tenendo conto dei requisiti di ammissibilità ad anni successivi al primo e del riconoscimento dei crediti acquisiti ai fini della predisposizione della graduatoria di merito, sempre nel rispetto dei posti disponibili e dei criteri di assegnazione. L’eventuale convalida degli esami sostenuti ai fini dell’effettivo proseguimento degli studi presso l’Università degli Studi di Cagliari è, in ogni caso, oggetto di una valutazione distinta e successiva all’iscrizione presso l’Ateneo di Cagliari. La selezione prevista dal presente regolamento è finalizzata esclusivamente alla concessione del nulla osta al trasferimento in ingresso.

L’Organo didattico non prende in considerazione le domande presentate per le quali gli esami convalidabili o i crediti riconoscibili non siano sufficienti all’ammissione ad anni successivi al primo. Ai fini della valutazione dei requisiti di ammissibilità sono presi in considerazione solo gli esami superati e/o i crediti acquisiti entro il 31 Luglio presso l’Ateneo di iscrizione.

Eventuali specifici requisiti di ammissibilità ai fini della valutazione delle istanze di nulla osta possono essere determinati preventivamente dagli Organi didattici competenti e pubblicati in uno specifico bando sul sito della Segreteria Studenti nel mese di Agosto di ogni anno.

Il bando pubblicato con provvedimento del Presidente di Facoltà dovrà specificare i posti disponibili e i criteri di selezione.