Modalità e termini presentazione domande nulla osta trasferimento in ingresso – A.A. 2015/2016

La domanda di nulla osta dovrà essere presenta dal 1 luglio al 5 Agosto (per l’A.A. 2015/2016 la scadenza è prorogata al 31 Agosto 2015) di ogni anno solare direttamente presso gli sportelli della Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia sita presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, S.P. Monserrato – Sestu km 0,700 – Monserrato (CA), dal diretto interessato o da suo delegato, allegando una fotocopia fronte/retro di un documento di identità dello studente interessato.

La domanda potrà anche essere trasmessa via posta a mezzo raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Università degli Studi di Cagliari – Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia –– Cittadella Universitaria – S.P. Monserrato – Sestu km 0,700 – 09042 Monserrato (CA).

Non verranno accettate domande presentate o spedite prima del 1 luglio. Non verranno prese in considerazione domande inoltrate via fax. Non verranno accettate domande consegnate allo sportello o inviate per posta oltre il termine stabilito del 5 Agosto. Per le domande inviate via posta farà fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza.

La domanda dovrà essere redatta utilizzando lo specifico modulo fornito dalla Segreteria Studenti e dovrà riportare:

• i dati anagrafici ed il recapito dell’interessato;
  • l’indicazione dell’Ateneo di provenienza, del corso di studi e dell’anno di corso di iscrizione;
  • l’indicazione nel dettaglio di tutti gli anni di iscrizione nell’Ateneo di provenienza;
  • l’anno di corso e il corso di studi per il quale si richiede il rilascio del nulla osta;
  • l’indicazione dell’ordinamento didattico di provenienza;
  • l’elenco dettagliato di tutti gli esami di profitto superati e crediti acquisiti, con specifica di tutti i relativi dati richiesti;
  • la data e la firma dell’interessato.

Alla domanda, alla quale dovrà esse applicata una marca da bollo da € 16,00, dovranno essere allegati:

• un certificato rilasciato dall’Ateneo di iscrizione riportante l’elenco degli insegnamenti superati, con l’indicazione dei relativi voti e crediti formativi universitari acquisiti. In luogo del certificato potrà essere allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente le stesse informazioni richieste per il certificato di iscrizione;
  • i programmi di studio ufficiali di ciascun corso superato.

Nel caso in cui, dalle dichiarazioni presentate dall’interessato risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e76 del D.P.R. n. 445/2000), l’interessato decadrà automaticamente dal diritto al trasferimento e da ogni beneficio eventualmente maturato.

I candidati iscritti presso Atenei esteri, dovranno allegare la documentazione originale rilasciata dalla sede universitaria estera, tradotta e legalizzata dalla sede consolare italiana presso il paese estero di provenienza completa di: certificato di iscrizione con indicazione dell’anno di corso di attuale iscrizione e data di prima immatricolazione, esami sostenuti e relativi programmi didattici.

Le domande presentate incomplete, prive di marca da bollo, dei dati richiesti o degli allegati sopra riportati, non verranno prese in considerazione. Non verrà data alcuna comunicazione scritta agli interessati.

Qualsiasi modifica o integrazione ai dati dichiarati e alla documentazione presentata potrà essere accolta soltanto se comunicata entro il termine previsto per la scadenza della presentazione delle domande (5 Agosto).