Rinuncia agli studi

1. Sono iscritta/o ad un corso di studi ma non voglio proseguire gli studi. Cosa devo fare per rinunciare?

Puoi presentare domanda di chiusura della tua carriera con modalità telematica accedendo alla tua area riservata dei servizi online Esse3. Dopo avere effettuato il Login segui il percorso MENU > Carriera > Domanda di chiusura carriera. Ultimata la procedura, il sistema informatizzato d’ateneo genererà l’imposta di bollo da 16 euro che potrai trovare nella sezione “Pagamenti” della tua area riservata dei servizi online e che dovrai pagare mediante PagoPA.

Dopo avere effettuato il pagamento dell’imposta di bollo dovrai inviare una mail a segrstudmedicina@unica.it per consentire alla Segreteria Studenti di procedere alla chiusura della tua carriera per rinuncia.

2. Dopo avere rinunciato, posso cambiare idea e riattivare la mia carriera?

No. La rinuncia è un atto volontario irrevocabile e quindi non potrai richiedere la riattivazione della carriera chiusa per rinuncia.

3. Per fare la rinuncia agli studi devo essere in regola con le tasse?

No. In quanto rinunciatario non sarai tenuto al pagamento di tasse universitarie eventualmente ancora dovute e non avrai diritto al rimborso delle tasse universitarie già versate.

4. Se rinuncio agli studi e successivamente volessi riprenderli, è posso farlo?

La rinuncia agli studi non preclude la possibilità di una nuova immatricolazione: se in futuro dovessi decidere di riprendere gli studi nel medesimo corso di studi o in altri corsi di studio, potrai richiedere una nuova immatricolazione allo stesso o ad altro corso di studi, sempre che il corso di studi sia attivo presso l’Università di Cagliari.

Per i corsi di studio a numero programmato l’immatricolazione è subordinata al superamento della prova di ammissione per il corso di studi per il quale ci si vuole iscrivere.

5. Se decido di reimmatricolarmi, è possibile convalidare gli esami che ho superato nella precedente carriera alla quale ho rinunciato?

Con la nuova immatricolazione è possibile presentare una specifica istanza di riconoscimento degli esami superati nella precedente carriera. La valutazione verrà effettuata dalla competente Struttura Didattica di corso di laurea che valuterà se riconoscerteli o meno. Nel caso di riconoscimento (totale o parziale) si configurerà una abbreviazione di carriera e dovrai versare il relativo contributo previsto dal Regolamento contribuzione studentesca d’Ateneo vigente nell’anno di nuova immatricolazione, oltre alle tasse ordinarie.