Nov 122020

Rinuncia agli studi online

La rinuncia agli studi è l’atto attraverso il quale lo studente manifesta un’esplicita volontà di abbandonare gli studi intrapresi.

La rinuncia agli studi è causa di estinzione della carriera dello studente e comporta la cessazione dallo status di studente acquisito con l’immatricolazione.

La rinuncia è un atto irrevocabile e non sarà quindi successivamente possibile chiedere la riattivazione della carriera chiusa per rinuncia.

Per poter presentare domanda di rinuncia agli studi, e chiudere la propria carriera universitaria, è necessario accedere alla propria area riservata dei servizi online agli studenti https://unica.esse3.cineca.it/Home.do del sito Unica e:

• Nel menu Carriera, cliccare su “Domanda di chiusura carriera” fino al completamento del processo;
  • Versare i 16 euro emessi al termine del processo (imposta di bollo virtuale sulla domanda di rinuncia), il cui avviso PagoPA è disponibile nella sezione Pagamenti;
  • Allegare in “Allegati carriera”, la scansione fronte e retro del proprio documento d’identità;

Istruzioni pagamento PagoPA

La chiusura della carriera nel sistema informatizzato Esse3 sarà a cura della Segreteria Studenti entro due giorni lavorativi dal corretto completamento della suddetta procedura e dalla ricezione della comunicazione via mail da parte della Segreteria Studenti.