Passaggio di corso

PASSAGGIO AD ALTRO CORSO DI STUDI. DOMANDA ON-LINE

Lo studente per ottenere il passaggio a un altro corso di studio dell’Università degli studi di Cagliari, dopo essersi iscritto regolarmente per l’anno accademico 2015/2016 e aver regolarizzato il pagamento delle tasse e contributi anche per gli anni precedenti, deve compilare la domanda on-line di passaggio di corso, collegandosi al sito https://webstudenti.unica.it/esse3 accedendo alla propria pagina personale tramite login tra il 4 agosto (

DOPO IL PAGAMENTO DELLA PRIMA RATA DI ISCRIZIONE) e il 30 Settembre 2015.

N.B. Gli studenti che presentano domanda di PASSAGGIO DI CORSO, (e ottengono la convalida di almeno due esami di profitto ) sono ESONERATI MA DEVONO COMUNQUE ISCRIVERSI ALLA PROVA DI VERIFICA DELLA  PREPARAZIONE INIZIALE E NON PAGARE LA RELATIVA TASSA.

Dopo la presentazione della domanda lo studente dovrà versare la tassa di passaggio e l’imposta di bollo secondo quanto previsto dal Regolamento tasse e contributi per l’a. a. 2015/2016.

• Chi effettua il passaggio di corso fra Facoltà diverse dovrà effettuare un versamento di € 50,85 (di cui € 16,00 di bollo e € 34,85 tassa passaggio di corso)
  • Chi effettua il passaggio di corso all’interno della medesima Facoltà dovrà effettuare unversamento di € 33,42 (di cui € 16,00 di bollo e € 17,42 tassa passaggio di corso)

Chi proviene dagli ordinamenti previgenti ed effettua passaggio ai Corsi di Laurea previsti dal D.M. 270/2004, all’interno della stessa Facoltà, non deve versare alcuna tassa di passaggio.

É consentito il passaggio solo nei corsi di studio offerti nell’anno accademico 2015/2016 (quelli indicati nel manifesto generale degli studi) solo per gli anni di corso attivati.

Per quanto attiene al procedimento amministrativo del “passaggio” e ai tempi previsti ai fini dell’accettazione o del rifiuto del passaggio in caso di convalida degli esami sostenuti, si rinvia all’art. 32 del “Regolamento carriere amministrative studenti. In particolare lo studente, nel caso abbia richiesto la convalida di esami già sostenuti, può rifiutare il passaggio di corso entro i 15 giorni dalla ricezione della comunicazione della delibera da parte della struttura didattica competente. Decorso il predetto termine, in caso di silenzio, questo vale come assenso. Il passaggio decorre dalla data di presentazione della domanda.

Nelle more della delibera dell’organo competente, lo studente può sostenere fino ad un massimo di due insegnamenti/attività previsti nel piano di studi del corso di studio di destinazione.

Qualora lo studente rifiuti il passaggio e, nelle more del procedimento, abbia sostenuto esami nel corso di destinazione, non coerenti con il percorso formativo del corso di provenienza, questi saranno registrati in sovrannumero nella carriera.