Requisiti obbligatori richiesti per la presentazione delle domande di nulla osta

 

Possono presentare domanda di nulla osta gli studenti iscritti in altro ateneo italiano, per lo stesso corso di laurea/laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico, al nuovo ordinamento ex D.M. 270/04, che abbiano partecipato alle prove di selezione per l’accesso al corso nell’ambito del contingente dei posti disponibili per gli studenti italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, ai sensi dell’art. 26 della Legge 189/2002, nonché nell’ambito del contingente dei cittadini non comunitari residenti all’estero, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 394/1999.

Possono, inoltre, presentare istanza di iscrizione con riconoscimento della carriera svolta presso un ateneo estero, anche gli studenti iscritti per lo stesso corso di studi presso università straniere, limitatamente alle ipotesi non in contrasto con la normativa vigente in materia di immigrazione e condizione dello straniero.

Gli studenti iscritti presso università straniere che presenteranno domanda di nulla osta, in caso di accettazione presso l’Ateneo di Cagliari dovranno obbligatoriamente provvedere, presso l’ateneo straniero di iscrizione, alla rinuncia agli studi/sospensione della carriera.

A tale fine dovranno presentare un documento rilasciato dall’ateneo estero di iscrizione attestante l’avvenuta rinuncia agli studi/sospensione della carriera presso il suddetto ateneo estero.

In caso di rilascio del nulla osta, gli studenti interessati dovranno obbligatoriamente iscriversi al corso di laurea/laurea magistrale o laurea magistrale a ciclo unico secondo l’ordinamento ex D.M. 270/04 in vigore per l’anno di ammissione.

Non verranno accolte le richieste di nulla osta presentate da studenti iscritti a corsi di studio istituiti secondo ordinamenti didattici precedenti al D.M. 270/04.

Non verranno accolte le richieste di nulla osta presentate da studenti iscritti a corsi di studio istituiti secondo ordinamenti didattici ex D.M. 270/04 ma agli stessi transitati da ordinamenti didattici precedenti al D.M. 270/04 del medesimo corso di studi, con carriera pregressa svolta secondo il suddetto ordinamento previgente. 

Eventuali richieste di iscrizione al primo anno di corso a seguito di trasferimento da altri atenei italiani o stranieri non verranno accolte.

Non verranno prese in considerazione domande di nulla osta con richiesta di iscrizione ad un anno di corso inferiore o uguale a quello di ultima iscrizione presso l’ateneo di provenienza.
In tal caso l’istanza verrà considerata come presentata per l’anno di corso calcolato sulla base del numero di anni di effettiva iscrizione, tenuto conto della data di prima immatricolazione nel corso di studi di iscrizione.

Non verranno prese in considerazione domande di nulla osta presentate da studenti immatricolati con riserva in sovrannumero, presso altra sede universitaria ad uno dei corsi di studio a numero programmato, a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria amministrativa.

Il Manifesto Generale degli Studi, emanato ogni anno accademico, potrà prevedere ulteriori limitazioni ai trasferimenti in ingresso per i soli corsi di studio offerti e anni di corso attivati nell’anno accademico per il quale la richiesta di nulla osta viene presentata.

Non verranno prese in considerazione istanze presentate da studenti iscritti in qualità di ripetente o fuori corso nell’ateneo di provenienza.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar